Sci Nordico e Biathlon: un menù ricco di appuntamenti da qui al 7 gennaio

0
478

È fitto di appuntamenti agonistici regionali l’ultimo scorcio del 2017. Per quanto riguarda lo sci nordico, la sera di oggi,  giovedì 28 dicembre, al Centro Fondo di Entracque lo Sci Club Alpi Marittime organizzerà il Trofeo Alessandro Biarese, valido per la prima edizione del Trofeo Notturna Sprint Valli Gesso e Stura, con prove di qualificazione e finali Sprint a tecnica libera per Seniores, Juniores, Aspiranti, Allievi e Ragazzi.

 

Le categorie Super Baby, Baby e Cuccioli gareggeranno in prove individuali a tecnica classica su distanze che vanno da 1 Km a 4 Km a seconda delle categorie. Le qualificazioni inizieranno alle 17, mentre le prove di Super Baby, Baby e Cuccioli inizieranno alle 18. A partire dalle 19 si svolgeranno le semifinali e a seguire le finali delle categorie Ragazzi, Allievi, Aspiranti, Juniores e Seniores, con le premiazioni al termine. L’annata agonistica 2017 dello sci nordico in Piemonte si concluderà sabato 30 dicembre a Demonte, con la seconda prova del Trofeo Notturna Sprint Valli Gesso e Stura, il Trofeo Comune di Demonte, gara in notturna a tecnica classica organizzata dallo Sci Club Valle Stura. Le qualificazioni per le finali delle gare Sprint dalla categoria Ragazzi alla categoria Seniores inizieranno alle 17,30 e le finali si disputeranno a partire dalle 19,30. Super Baby, Baby e Cuccioli anche in questo caso disputeranno una gara Individuale.

 

L’appuntamento agonistico successivo sarà per sabato 6 e domenica 7 gennaio sulla pista olimpica di Pragelato Plan, dove, per iniziativa dello Sci Club Sestriere e della Pragelato Races, si disputeranno la ventiseiesima edizione della Pradzalunga per Master, Seniores, Juniores e Aspiranti e la terza edizione del Memorial Pino Peyrot per le categorie dagli Allievi ai Super Baby. La Pradzalunga si svolgerà in due giornate: sabato 6 si correrà la gran fondo Mass Start, su distanze che variano da 30 a 10 Km, a seconda delle categorie, mentre domenica 7 si disputerà una gara di Staffetta. Il Memorial Pino Peyrot prevede per sabato 6 una Mass Start a tecnica classica su distanze che variano da 7,5 a 1 Km e per domenica 7 la gara di Staffetta. Per Allievi e Ragazzi la prova Mass Start varrà come regionale indicativa; per Cuccioli, Baby e Super Baby come prova di qualificazione nazionale e provinciale indicativa. Le gare di staffetta saranno valide per i campionati regionali delle rispettive categorie.

 

Il calendario del biathlon prevede il campionato regionale per mercoledì 3 gennaio 2018 a Bergemolo di Demonte, con carabine ad aria compressa per le categorie dai Baby agli Allievi e con carabine calibro 22 da Aspiranti, Juniores, Giovani e Seniores.

 

c.s.