“Roclò”, teatro ragazzi al Politeama di Bra

0
386

Chiude il 7 gennaio 2018 la mini-rassegna di teatro per famiglie, bambini e ragazzi “Per non essere burattino” al Politeama di Bra.

L’iniziativa è promossa dall’Aido, associazione per la donazione di organi di Bra che, prima e dopo ogni spettacolo, ha allestito un punto informativo dedicato al tema del “dono” per sensibilizzare la fascia di età coinvolta nell’evento organizzato grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato Società Solidale di Cuneo. Il terzo ed ultimo spettacolo in cartellone, domenica 7 gennaio alle 16, è “Roclò”: il titolo riprende il termine, in dialetto piemontese, con cui si definiscono gli oggetti che non servono più, da buttare via, o lasciati, dimenticati e impolverati, in scantinati e soffitte. Grazie alle performance della compagnia “Claudio e Consuelo” questi oggetti sveleranno la loro “vita segreta”.

 

Sul palco di piazza Carlo Alberto, gli spettatori vedranno un mucchio disordinato di rifiuti che, poco alla volta, tra filastrocche, narrazioni, musica e performance di giocoleria, diventeranno protagonisti di un pezzo del racconto perché “anche l’oggetto più umile come un flacone di detersivo, una scopa, un ombrello, ha in sé la capacità di raccontare storie piene di meraviglia e di diventare un curioso, insolito strumento per eseguire brani musicali o altre divertenti e comiche diavolerie”. Lo spettacolo si propone di dimostrare che gli oggetti rifiutati, anche quelli quotidiani e banali, hanno una dignità e una ragion d’essere, un’anima che permette loro di prolungare la propria vita, prematuramente abbattuta dalla sindrome del consumismo. L’ingresso è gratuito.

 

“Siamo contenti – commentano il sindaco Bruna Sibille e il suo vice Massimo Borrelli – che anche grazie a questa collaborazione con Aido e Csv sia tornato sotto la Zizzola il teatro ragazzi. In Comune a Bra si può manifestare il consenso alla donazione degli organi presso gli uffici anagrafici, al momento del rinnovo della carta di identità: è una tematica che ci sta a cuore”.

“Questa è un’occasione importante – aggiunge il Giuseppe Sibona dirigente Aido Gruppo Comunale ‘Nicoletta Gorna’ – per entrare in contatto con tante famiglie, un target significativo per la donazione di organi. Come già durante i primi due spettacoli, i volontari sono a disposizione per chiarire dubbi e perplessità sul tema e raccogliere adesioni”.

La rassegna “Teatro per ragazzi – Famiglie a teatro” è stata realizzata da Comune di Bra e Aido, con Centro Servizi Volontariato Società Solidale di Cuneo e il supporto di Burattinarte per la regia artistica della compagnia Claudio e Consuelo.

 

(ea)