Volley U18/M: il Villanova Mondovì conquista il quadrangolare del Parella

0
387

Nel quadrangolare organizzato dal Parella Torino e disputatosi Venerdì 8 dicembre, il Villanova/VBC Mondovì vince tutte e tre le gare giocate, conquistando così il Trofeo. Inoltre l’ opposto monregalese Filippo Oreglia è stato premiato quale miglior giocatore del torneo.

 

Nella partita inaugurale contro il Parella Torino U.16, i monregalesi, pur giocando un po’ sottotono soprattutto in ricezione, vincono comunque 3-0 senza eccessive difficoltà, stando sempre avanti nel punteggio e dimostrando una netta superiorità sia fisica che tecnico-tattica.

 

Diego Marchisio è partito inizialmente con Gnocchi in palleggio, Oreglia opposto, Berutti e Prato centrali, Amaranto e Massano in banda, Fenoglio e Pietro Basso libero, inserendo successivamente Massano e Verra.

 

Nella seconda partita i monregalesi hanno piegato per 2-1 il Finale Ligure, avversario dimostratosi notevolmente insidioso e particolarmente ostico.

 

Diego Marchisio è partito inizialmente con Gnocchi in palleggio, Oreglia opposto, Bertano e Prato centrali, Amaranto e Paganelli in banda, Fenoglio e Pietro Basso libero, inserendo successivamente Massano e Verra.

 

Nel set inaugurale si lotta punto a punto sino sul 14 pari, poi i monregalesi, trascinati dalle due bande Amaranto e Paganelli e dall’ opposto Oreglia, cambiano marcia e vanno via, chiudendo 25-19.

 

Nella seconda frazione il Villanova/VBC Mondovì parte bene e, ben orchestrato in regia da capitan Gnocchi, conduce con buona autorità sino al 23-20 realizzato da un brillante Oreglia, poi qualcosa si inceppa ed i finalesi recuperano, ottenendo la parità sul 23-23. Le due squadre avanzano a braccetto sino al 25 pari, quando i monregalesi ottengono i due punti decisivi e chiudono 27-25.

 

Nel terzo set il Villanova/VBC Mondovì parte male e va subito sotto 9-3. Dentro prima Verra e poi Massano, ma la squadra non reagisce ed il Finale chiude senza difficoltà 25-14.

 

Nella terza ed ultima partita i monregalesi hanno piegato per 3-0 i pari età del Parella Torino al termine di una gara bella e combattuta. Diego Marchisio è partito inizialmente con Gnocchi in palleggio, Oreglia opposto, Bertano e Prato centrali, Paganelli e Massano in banda, Fenoglio e Pietro Basso libero, inserendo successivamente Amaranto e Verra. Nel set d’ apertura partono meglio i torinesi, che riescono a prendere tre-quattro punti di vantaggio sino al 15-11. Dentro Amaranto ed i monregalesi reagiscono, migliorando in attacco ed a muro, e così prima raggiungono la parità sul 18-18 con Oreglia e poi allungano, chiudendo 25-20.

 

Nella seconda frazione i monregalesi partono forte e vanno subito via. Gli schiacciatori Paganelli ed Amaranto si fanno notare sia in ricezione che in attacco, il libero Fenoglio tiene in vita palloni importanti in difesa, i centrali Prato e Bertano dominano sia a muro che in attacco, Oreglia è implacabile in attacco e così il Villanova/VBC Mondovì chiude con un convincente 25-16. Nel terzo set Marchisio schiera Verra, Massano e Basso e la situazione resta in grande equilibrio sino al 16 pari, quando i monregalesi cambiano marcia e vanno via, piazzando un parziale di 9-4 e chiudendo 25-20 con punto finale realizzato da Massano.

 

“E’ stata un prestazione molto positiva di tutto il gruppo – commenta al termine coach Diego Marchisio -, che complessivamente ha giocato una buona pallavolo. TUtti i ragazzi sono stati efficaci e hanno risposto bene alle esigenze della squadra, dimostrando sempre lucidità e rimediando alla grande ai momenti di difficoltà”.

 

PARELLA TORINO U.16-VILLANOVA/VBC MONDOVI’ = 0-3 (15-25,16-25,15-25)

FINALE LIGURE-VILLANOVA/VBC MONDOVI’ = 1-2 (19-25,25-27,25-14)

PARELLA TORINO U.18-VILLANOVA/VBC MONDOVI’ = 0-3 (20-25,16-25,20-25)

 

c.s.