Si presenta a Cuneo il programma Mip e le misure di sostegno finanziario alle imprese

0
377

Promuovere la conoscenza del programma MIP-Mettersi in Proprio, con cui la Regione Piemonte sostiene concretamente chi intende avviare un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo, accompagnandolo in tutte le fasi della creazione d’impresa, dalla valutazione della fattibilità del progetto al supporto nella stesura del business plan, e presentare le misure di sostegno finanziario all’imprenditoria.

E’ l’obiettivo del seminario “Dall’idea all’impresa”, in programma giovedì 14 novembre alle ore 15 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo.

 

Ad aprire i lavori, il consigliere provinciale delegato Luciano Alesso, a cui seguirà l’intervento dell’assessora regionale al Lavoro, Gianna Pentenero e della referente regionale Susanna Barreca. All’incontro, moderato da Carlo Colomba, interverranno inoltre i soggetti che, nell’ambito del programma Mip, si occupano dell’erogazione dei servizi di assistenza rivolti agli aspiranti imprenditori, insieme ad alcune imprese nate proprio grazie a questi servizi.

 

Grazie al programma Mip-Mettersi in Proprio – spiega l’assessora al Lavoro Gianna Pentenero –, la Regione Piemonte ha messo in campo un sistema, che comprende i Centri per l’impiego regionali, un team di esperti, tutor personalizzati, un’area web dedicata e, soprattutto, una rete di 190 sportelli diffusi su tutto il territorio, in grado di accogliere e accompagnare gratuitamente aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi nella realizzazione della propria idea d’impresa. L’obiettivo è favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale tanto tra coloro che sono alla ricerca di lavoro, contribuendo a migliorare i livelli occupazionali, quanto tra i già occupati, aiutando i neo imprenditori a evitare scelte sbagliate e ad aumentare la propria competitività. Tra il 2008 e il 2015, le attività di accompagnamento alla creazione d’impresa hanno permesso la nascita, in tutta la Regione, di 2494 imprese, con la creazione di 3200 posti di lavoro. Da giugno a novembre di quest’anno, inoltre, sono già oltre 2000 gli utenti che si sono registrati all’area web dedicata, di cui più di 200 in provincia di Cuneo”.

 

A seguito della legge regionale 23/2015 – aggiunge il consigliere provinciale delegato Luciano Alesso -, le funzioni relative alla creazione di impresa sono state riallocate in capo alla Regione Piemonte. Fino a quella data la Provincia di Cuneo ha operato, presso i Centri per l’impiego, con una rete di sportelli dove operatori specializzati erano a disposizione dell’aspirante imprenditore o lavoratore autonomo. Qui è stato possibile fruire di un servizio, completamente gratuito, che comprendeva attività di supporto e consulenza per accompagnare l’utente verso la concretizzazione della propria idea di impresa o di lavoro autonomo in modo più consapevole. Dal 2003 al 2013 sono stati accolti 3.383 utenti e dopo una lunga e attenta selezione si è giunti alla creazione di 330 nuove imprese, esperienze reali e concrete che continuano anche oggi. Siamo pertanto molto lieti che l’esperienza, nata in provincia di Cuneo 15 anni fa e ora passata sotto la diretta competenza della Regione, possa proseguire su una direzione che si è rivelata vincente”.

 

Finanziato con investimento di 7 milioni e mezzo di euro provenienti dal Fondo sociale europeo, il programma Mip si rivolge alle persone tra i 18 e i 65 anni, disoccupate, inattive, oppure occupate, che intendano avviare un’iniziativa imprenditoriale di piccole/medie dimensioni o di lavoro autonomo in Piemonte. Per accedervi, occorre innanzitutto registrarsi al portale www.mettersinproprio.it e iscriversi agli incontri di pre-accoglienza che si svolgono presso i centri per l’impiego regionali. Superata questa fase preliminare, gli aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi possono attivare il percorso scegliendo, tra i 190 sportelli diffusi sul territorio regionale, quello più vicino o più adatto ad accompagnare il proprio modello di business. Qui tutor specializzati li seguono dalle prime fasi fino alla stesura del business plan, fornendo consulenza giuridica, commerciale, economica e assistenza specialistica anche dopo l’avvio dell’attività (analisi delle condizioni di mercato, ad esempio, e delle opportunità di sviluppo).