Serie C: Cori punisce un buon Cuneo, Viali k.o. al debutto

0
357

Non basta la scossa portata dall’arrivo di William Viali al posto di Massimo Gardano, non basta una prova più che buona, al Cuneo, per portare via punti dal “Brianteo”: terza sconfitta consecutiva per i biancorossi, al Monza basta un guizzo di Cori in chiusura di primo tempo.

 

Per la sua “prima” in biancorosso mister Viali sceglie il 3-5-2: non c’è Quitadamo, davanti a Stancampiano giocano Conrotto, Andrea Cristini e Boni, sugli esterni agiscono Anastasia e Testoni, la mediana è formata da Rosso, Pellini e Provenzano, a supporto del tandem Zamparo-Dell’Agnello.

 

La gara si apre con il Monza che prova a dettare i ritmi, ma ben presto il Cuneo prende le misure, alza il baricentro e prende in mano le redini dell’incontro. Soprattutto nella parte centrale del primo tempo, infatti, sono i biancorossi a fare la partita. E’ Provenzano a rendersi pericoloso per due volte a cavallo del 20′: in entrambe le occasioni il mancino dell’ex Pisa viene neutralizzato dagli interventi in extremis di Trainotti. Provvidenziale in particolare il secondo intervento in scivolata del difensore lombardo, quando il centrocampista biancorosso era pronto alla battuta verso la porta dall’interno dell’area dopo un bello scambio con Dell’Agnello. Il vantaggio sembra cosa fatta per il Cuneo al 33′: sugli sviluppi di un corner, la sfera sguscia da una mischia e finisce sul mancino di Testoni, che batte a rete dall’interno dell’area. Il tentativo del terzino biancorosso è potente ma centrale, respinge Liverani. Guidetti risponde con un destro dai trenta metri, blocca Stancampiano al 37′. Nel finale la beffa: dopo un primo tempo in cui era stato il Cuneo a dirigere le operazioni, è il Monza a passare. Su un traversone da sinistra Cori anticipa tutti e sul primo palo insacca di testa, beffando sia il suo marcatore Boni che un incolpevole Stancampiano. Doccia fredda per il Cuneo, nella ripresa i biancorossi si gettano in avanti alla ricerca del pareggio. Sì. Perchè se si esclude un’occasione per lo stesso Cori in apertura – mancino a lato – il secondo tempo si gioca in una sola metà campo, quella del Monza. Il Cuneo schiaccia i lombardi, ma evidenzia ancora una volta le proprie lacune in fase di finalizzazione: nonostante la grande mole di gioco sviluppata, infatti, i biancorossi faticano a creare pericoli dalle parti di Liverani. Sono solamente due, in pratica, le occasioni da segnalare: al 57′ la girata di Zamparo si spegne sopra la traversa, stessa sorte per il colpo di testa di Dell’Agnello al 74′ su cross da destra di Mobilio. Troppo poco, purtroppo, per agguantare un pareggio che il Cuneo avrebbe meritato.

 

Buoni segnali di ripresa, insomma, sotto il profilo del gioco, ma al Cuneo serve un salto di qualità in avanti: troppo magro il bottino di 10 reti segnate fino ad oggi, score che fa dell’attacco biancorosso il meno prolifico del girone. A mister Viali si chiedono progressi soprattutto da questo punto di vista. Ora due impegni dal coefficiente di difficoltà elevatissimo: domenica al Paschiero c’è l’Alessandria, tre giorni dopo il recupero contro la Robur Siena.

 

MONZA-CUNEO 1-0

MARCATORE: Cori al 45′

 

MONZA: Liverani; Trainotti, Caverzasi, Riva, Tentardini; Giudici, Guidetti, Perini (84′ Galli), D’Errico; Cori, Palazzo (70′ Cogliati). Allenatore: Marco Zaffaroni.

CUNEO: Stancampiano; Boni, Conrotto, A.Cristini, Testoni (69′ D’Ignazio); Rosso, Pellini, Provenzano (69′ Mobilio), Anastasia (69′ Aperi); Dell’Agnello, Zamparo. Allenatore: William Viali.

ARBITRO: Mario Cascone di Nocera Inferiore

 

Andrea Dalmasso