Basket D/M: i Gf Gators partono male ma si rialzano! Rivalta battuta a domicilio

0
333

Venerdì 24 la Gf era impegnata in trasferta, sul difficile campo di Rivalta, per cercare di mantenere il primato in classifica.

 

I padroni di casa partono subito forte, grazie soprattutto alle iniziative di Tola, bravo a trovare due canestri consecutivi dall’angolo e alla prestanza fisica di Torta, che grazie ai suoi centimetri riesce a conquistare preziosi rimbalzi offensivi, concedendo seconde opportunità ai suoi compagni. L’attacco dei Gators é invece meno fluido del solito e nel primo periodo si affida troppo alle conclusioni dalla lunga distanza di Arese, Nasari e Lieto, con percentuali però rivedibili, che consentono a Rivalta di scappare in contropiede, trovando facili canestri. Il primo quarto si conclude sul 21-10.

 

Nel secondo periodo la musica non cambia, la Gf concede troppo spazio all’attacco di Rivalta, che trova in Persico un assoluto protagonista: la guardia gialloblu trova il fondo della retina con continuità, segnando a ripetizione sia dalla lunga distanza che in penetrazione. I Gators continuano a pasticciare, Sabena prova a scuotere i suoi, segnando un paio di canestri dalla media distanza, mentre Lieto é abile a incunearsi nella difesa dei padroni di casa, trovando delle ottime conclusioni in entrata.

 

Si arriva così al riposo lungo con Rivalta ancora avanti di 7 punti, con il tabellone che segna 37-30. Negli spogliatoi coach Diego Arese predica calma e sprona gli alligatori a stringere le maglie in difesa; al rientro in campo si percepisce subito che l’atteggiamento della Gf é cambiato; Fissore si incolla al pericoloso Persico, mentre Nasari e Arese suonano la carica segnando dalla distanza. Rivalta continua a lottare ma il divario si assottiglia, Cerutti stringe i denti e nonostante il dolore alla caviglia a causa di un infortunio rimediato in riscaldamento, gioca minuti di qualità, Caldarone e Paschetta trovano canestri importanti, mentre Botto e Sabena spazzano i tabelloni. Si arriva così all’ultimo quarto con la partita riaperta sul punteggio di 50-50.

 

Nell’ultimo quarto la difesa a zona dei Gators mette in difficoltà i padroni di casa anche se il solito Persico non ne vuole sapere e continua a colpire dalla distanza, Arese e Nasari alzano il ritmo, scavando il primo break per la Gf, che si rivelerà poi decisivo ai fini del risultato finale. Negli ultimi minuti Rivalta prova a giocarsi il tutto per tutto, ma un canestro dall’angolo di Sabena regala la vittoria ai ragazzi di coach Arese, che possono festeggiare al termine dei 40 minuti.

 

Vittoria importantissima, su un campo difficile e contro una squadra ostica e ben organizzata; adesso sotto con gli allenamenti in vista della difficile prossima sfida con Beinasco.

 

ATLAVIR RIVALTA – GF 67-75

Parziali: 21-10; 16-20; 13-20; 17-25.

GF: Pautasso, Cerutti 2, Sabena 20, Da. Arese 9, Lieto 17, Caldarone 6, Paschetta 4, Fissore, Nasari 15, Botto 2. All. Di. Arese

Atlavir Rivalta: Pacifico 2, Torta 5, Persico 25, Mangone 7, Didero 8, Castagneri, Nicoletti, Tola 7, Mortara 10, Morani 3. All. Miceli

 

c.s.