Domenica il 73° Anniversario della morte di Duccio Galimberti

0
599

Il prossimo 3 dicembre ricorre il settantatreesimo anniversario della morte di Duccio Galimberti. Il Comune di Cuneo intende ricordare l’Uomo che a prezzo della propria vita, con rara intensità intellettuale e suprema coerenza ai valori della giustizia e della libertà, diede un decisivo apporto alla Resistenza e alla costruzione della nostra Repubblica su basi democratiche.

 

Eroe nazionale e medaglia d’oro al valor militare, fu Comandante delle formazioni di Giustizia e Libertà. Catturato a Torino il 28 novembre 1944, fu condotto a Cuneo, incarcerato, torturato ed ucciso dai fascisti il 3 dicembre 1944. Il suo ricordo è pertanto il riconoscimento di una memoria di cui l’Italia e la Città di Cuneo si onora. Domenica 3 dicembre alle ore 15 presso il Museo Casa Galimberti si terrà una visita speciale dedicata alla figura di Duccio.

 

Alle ore 16 la S. Messa presso il Santuario degli Angeli e a seguire la visita alla cappella absidale destra dove riposa tutta la famiglia Galimberti. Tutte le visite sono gratuite. Durante la giornata del 3 dicembre non avranno invece luogo le consuete visite delle 15,30 (anticipata alle 15) e delle 17. Per la visita alla Casa è necessaria la prenotazione, da effettuarsi, entro venerdì 1° dicembre alle ore 17, attraverso l’e-mail  [email protected] oppure chiamando lo 0171.444801