Rifreddo al via i lavori sulla frana in località Rubatore. Un intervento atteso da oltre 3 anni

0
484

Finalmente sono partiti i lavori sulla grande frana di località Rubatore. Un intervento lungamente atteso che permetterà di raggiungere nuovamente le case ed i boschi nel tratto terminale della omonima strada rifreddese.

 

La vicenda parte, infatti, con le torrenziali piogge dell’autunno 2014 che fanno smottare una porzione riolevante della riva sinistra del Rio Freddo. Una frana che costringe il comune ad emettere un ordiananza di chiusura della carrozzabile e successivamente a predisporre un progetto di ripristino dell’area. Un progetto che poi è stato inviato in Regione per il reperimento delle risorse. Qui si è aperto un lungo iter che ha visto dapprima l’inserimento dello stesso negli elenchi delle opere da effettuare e, successivamente all’alluvione del 2016, in quello degli interventi urgenti.

 

Siamo davvero contenti di essere riusciti a risoolvere anche questo problema e consentire nuovamente l’accesso agli utilizzatori della strada – ha commentato il primo cittadino Cesare Cavallo – Certo è stata una vicenda piuttosto lunga ma come spesso accade delle vicende amministrative alla fine la costanza e la caparbietà vengono premiate”. Dal punto di vista delle opere l’intervento prevede il consolidamento della scarpata sul torrente Rio Freddo, l’inserimento di blocchi in pietra per raggiungere il livello della strada ed infine il ripristino della carrozzabile. Per ciò che consta le tempistiche i tempi dovrebbero essere piuttosto contenuti tanto che gli amministratori comunali hanno fatto sapere che sperano di revocare l’ordinanza di chiusua della strada entro la fine del corrente mese.