Bra: letture animate per bambini “Il mondo in aula”, sui temi dell’intercultura | Il mercoledì con “Da Zero a Cento” Associazione di Volontariato, alla Biblioteca Civica

0
594

Mercoledì 15 Novembre prenderà il via una nuova iniziativa promossa dall’associazione “DA ZERO A CENTO”, sostenuta dal Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Civica di Bra.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di intercultura sostenuto dalle insegnanti e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Bra1 e Bra2 denominato “IL MONDO IN AULA” ed è il naturale proseguimento degli appuntamenti di “Nati per leggere” che tanto successo stanno ottenendo in tutta Italia.

Questa volta il tema trattato sarà l’intercultura, la vera sfida del nostro tempo, che è già una realtà in molti Paesi. Non è un problema da dover affrontare, ma la base viva del nuovo mondo, figlio della globalizzazione.

I destinatari del progetto sono i bambini dai 3 agli 11 anni, i loro genitori e/o nonni e le insegnanti che vorranno partecipare agli incontri di letture animate di fiabe e ai laboratori didattici che si svolgeranno presso i locali della Biblioteca Civica di Bra tutti i mercoledì pomeriggio per 8 settimane consecutive e presso i locali dell’associazione Da Zero a Cento per un totale di altri 6 incontri.
Si parlerà di intercultura attraverso le fiabe: un modo semplice ed immediato per condividere emozioni e per promuovere una riflessione sulle emergenti dinamiche di cambiamento sociale. “leggere e condividere le fiabe dei nostri amici di gioco o dei nostri compagni di classe che provengono da altri Paese fa sì che ci si conosca meglio anche attraverso la cultura e le tradizioni di ognuno e si cresca un po’ insieme, scoprendosi figli di uno stesso mondo” spiega Clara Arnaldi, presidente dell’Associazione “Da Zero a Cento”

L’iniziativa prevede che ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18, per sette settimane consecutive, si potrà partecipare ad un ciclo di letture animate dedicate a bimbi dai 3 ai 11 anni accompagnati da genitori o nonni.

“In ogni appuntamento verranno letti 4 o 5 libri in base ad una scaletta predefinita. Chiunque vi potrà partecipare, sarà necessario unicamente presentarsi presso la sala ragazzi della Biblioteca Civica di Bra” spiega Clara Arnaldi, presidente dell’ass.

Al termine di ciascun incontro tutti potranno partecipare a giochi e a laboratori didattici coordinati da un’educatrice che trarranno spunto dalle letture fatte.

Tra i laboratori proposti ci saranno: laboratori sul riciclo e riuso, laboratori di cartonaggio e pasta e sale, laboratori di pittura con varie tecniche e tanti, tanti giochi da fare tutti insieme.
Sempre nell’ambito delle letture interculturali sono stati organizzati 6 laboratori di cucina che si svolgeranno il giovedì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 18 presso la sede dell’ass.

DA ZERO A CENTO nell’ambito dei quali i bambini si cimenteranno, con l’aiuto dei volontari, a preparare piatti tipici della tradizione dei Paesi scenario delle fiabe lette insieme.
Questi incontri saranno assolutamente gratuiti e gestiti dai volontari dell’associazione DA ZERO A CENTO. conclude Clara Arnaldi.
La prenotazione ai laboratori è obbligatoria!

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI: LETTURE ANIMATE E LABORATORI IN BIBLIOTECA

Per i bambini della Scuola dell’Infanzia:
Mercoledì 15, 29 Novembre 2017
Mercoledì 13 Dicembre 2017
Mercoledì 17, Gennaio 2018
 
 
Per i bambini della Scuola Primaria:
Mercoledì 22, Novembre 2017
Mercoledì 6 Dicembre 2017
Mercoledì 10, 24 Gennaio 2018
 Ore 17-18 presso la sede della Biblioteca Civica di Bra

LABORATORI DI CUCINA

Per i bambini della Scuola dell’Infanzia
Giovedì 7 Dicembre 2017
Giovedì 11, 25 Gennaio 2018
Per i bambini della Scuola Primaria
Giovedì 14, 21 Dicembre 2017
Giovedì 18 Gennaio 2018
Ore 17-18 presso la sede dell’Ass. Da Zero a Cento
 

Per informazioni: Da zero a cento, Via Gianolio 26, Bra. Telefono 0172/431281