A Mondovì operazione straordinaria di lavaggio fioriere, arredi urbani e pulizia di griglie e tombini

0
460

Nei giorni scorsi è stata intensificata la campagna di pulizia strade nel perimetro della zona a traffico limitato del quartiere Breo, a Mondovì, con il lavaggio degli arredi urbani, delle fioriere e dei basamenti dei muri perimetrali dei portici: per le operazioni sono state utilizzate le idropulitrici in dotazione ai mezzi per lo spazzamento strade che effettuano servizio in città.

 

I commercianti dell’area lamentavano, in particolare, le condizioni di incuria di molti arredi urbani – spiega l’assessore all’Ambiente, Erika Chiecchio -, spesso adottati dai quattro zampe come luogo privilegiato per le proprie necessità fisiologiche. Il lavaggio consente il ripristino delle condizioni ordinarie di igiene e decoro che neanche l’attesa pioggia di queste ore avrebbe potuto risolvere. Ovviamente si accompagna all’invito, rivolto ai padroni dei cani, ad evitare di sporcare arredi urbani e muri perimetrali dei negozi cittadini, preferendo, magari, concedere una sosta ai loro animali in aree verdi”.

 

L’operazione straordinaria si aggiunge ai normali passaggi previsti nelle prime ore del giorno. Con l’occasione la ditta Raimondi, titolare del servizio di pulizia strade, ha, inoltre, provveduto alla rimozione di rifiuti di piccole dimensioni e fogliame da griglie e tombini, per evitare il verificarsi di ristagni o allagamenti, in caso di pioggia abbondante. Parla di “piccoli interventi finalizzati ad accrescere il benessere di commercianti e passanti” anche il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, che spiega: “Si tratta di gesti di attenzione che concretizzano il dialogo costruttivo avviato dall’amministrazione comunale con gli esercenti della zona. Gli operatori del settore conoscono la città e sanno di poter contare sulla piena collaborazione degli amministratori e degli uffici per la risoluzione di problematiche ed esigenze, di volta in volta segnalate”.