Hockey: Lorenzoni, che ruggito! Pisa battuta e vetta conquistata

0
355

Lorenzoni ruggisce e vola in vetta, passando contro il Pisa nel big match di Serie A di hockey.

 

Per il big match della sesta giornata Lali Rivero deve rinunciare a Francesca Fabro fermata all’ultimo momento dalla febbre alta.

 

Le neroturchesi si presentano in Toscana cariche mentalmente, molto ambiziose e desiderose di dimostrare di essere tornate la squadra da battere che per anni ha dominato il panorama hockeistico italiano.

 

Le braidesi cominciano fortissimo: pronti via ed arriva un corto, il tiro di Hueras finisce però fuori di poco. Il Pisa prova a rispondere con una manovra avvolgente ma la Lorenzoni chiude gli spazi e le padrone di casa non trovano sbocchi offensivi. Dall’altra parte la Lorenzoni spaventa ancora al retroguardia del Cus: palla lunga di Huertas per Savenko, assist di quest’ultima per Tosco che scalda i guantoni di Chirico. Arriva un secondo corto a testimonianza del predominio territoriale delle nostre ma l’azione si conclude in un nulla di fatto. E’ ancora Huertas a sfiorare la rete al termine di una meravigliosa azione personale ma ancora la pallina non entra. E’ però il preludio alla rete del vantaggio: ancora Savenko dialoga con Tosco travolta da Chirico in uscita, la nuova numero 10 riesce però ad appoggiare ad Alessia Anania che insacca. Passano pochi minuti e Tosco raddoppia al termine di una bellissima azione personale dove mette Chirico a sedere e appoggia in porta.

 

La Lorenzoni non si ferma: serie di batti e ribatti in area e pallina di nuovo sul bastone di Tosco: parte una parabola imprendibile per il portiere del Pisa e tre a zero. Stra-me-ri-ta-to. Se davanti le braidesi sono una macchina del goal, dietro sono una corazzata. Non passa niente di niente, e quando il Pisa conquista dei corti in porta c’è una super Sorial a dire di no alle specialiste avversarie. Il primo tempo si chiude con un quasi goal di Savenko ben servita da Rivero.

 

Si ricomincia e la Lorenzoni riparte dove era rimasta, all’attacco. Le braidesi conquistano subito un corto che potrebbe tagliare le gambe al Pisa ma la pallina non entra. Sulla ripartenza il Pisa trova con Taglioli la rete della bandiera. La Lorenzoni non ha però l’intenzione di farsi rimontare. Le neroturchesi tornano subito in avanti ed è ancora Stefy Tosco ad impegnare Chirico con un bel rovescio. Huertas parte da dietro si beve mezzo Pisa, dribbla anche il portiere e lascia a Rivero al gioia del quarto goal.

 

Le toscane ci provano su corto ma vanno a sbattere su Huertas prima e su Carletti poi, dall’altra parte Savenko sfiora due reti ben servita da Tosco. E’ una sinfonia braidese che si chiude con il triplice fischio della coppia arbitrale.
Vittoria, primato in solitaria, miglior attacco, miglior difesa, miglior cannoniere.

 

Si chiude così il girone di andata della Lorenzoni: domenica prossima le neroturchesi non giocheranno l’ultima sfida contro la Capitolina, rinviata in primavera su richiesta della formazione romana. Qualunque sarà il risultato del Pisa, impegnato a Cagliari contro l’Amsicora, la Lorenzoni rimarrà prima in classifica. Una bellissima istantanea, che si somma agli splendidi risultati delle giovanili. Under 18 ed under 14 sono ad un passo dalle finali nazionali di categoria, bene nel gioco ma sfortunata nei risultati l’under 21. In primavera sarà poi la volta di under 12 ed under 16. Un bellissimo presente ed un futuro promettente.

 

c.s.