Chieri e il Chierese ospiti del weekend in Fiera a Alba

0
508

Sabato 4 e domenica 5 novembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, il palco dell’Alba Truffle Show ospiterà il gemellaggio di gusto con le eccellenze di Chieri e il Chierese, appuntamento giunto alla sua seconda edizione.

Lo spazio espositivo della sala Beppe Fenoglio aprirà le porte al patrimonio storico, culturale, architettonico e gastronomico della Città di Chieri e del suo territorio, che sarà presentato con tutti i colori e sapori evocati dal logo rivisitato per l’occasione dal noto artista Guido Appendino.

Il programma di sabato e domenica prevede due momenti distinti, a ingresso gratuito. Il primo, alle 15.00 vedrà alternarsi sul palco chef, pasticceri ed enologi che racconteranno al pubblico il ricco patrimonio enogastronomico e culturale del Chierese. I grissini Rubatà e la focaccia Chierese saranno raccontati dal panificatore Mario Vergnano e dal maestro del gusto Marco Avidano; il Freisa di Chieri Doc sarà protagonista di un workshop dedicato al Freisa con la conduzione dell’enologo Gianpiero Gerbi e del presidente del Consorzio Tutela del Freisa di Chieri e della collina Torinese Luca Balbiano. I palati più esigenti potranno degustare i piatti preparati dallo chef Christian Balzo del ristorante Cascina Lautier.

Alle ore 16.30 di sabato e domenica invece, sarà la volta del Casa Martini Mixology Class: Valter Gosso – vincitore del Martini Grand Prix 2015 – accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo, preparati con i prodotti Martini, realtà industriale identitaria della tradizione enologica territoriale.

Per la stampa e i media, alle ore 9.45 di sabato 4 novembre, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della 39ma edizione della tradizionale Fiera di San Martino, appuntamento prestigioso dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali, regionali e nazionali e che si snoderà dal 10 al 14 Novembre nello splendido centro storico della Città di Chieri.