Salotto dei Gusti e dei Profumi in collaborazione con il MIPAAF: Pan ëd Langa e Salsiccia di Bra

0
518

Due terre meravigliose, due prodotti d’eccellenza, due storie da gustare e raccontare.

Da una parte le colline delle Langhe, con Alba, capitale del Tartufo Bianco, e il Pan ëd Langa, ottenuto da antichi grani quasi scomparsi. Dall’altra il Roero e il suo capoluogo, Bra, con i suoi prodotti più rappresentativi: la Salsiccia di Bra e il Bra Dop, formaggio conosciuto a livello internazionale.

Sabato 4 e domenica 5 novembre continua il sodalizio tra l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il MIPAAF – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con il Salotto dei Gusti e dei Profumi, la vetrina delle eccellenze Made in Italy che, in Piazza Risorgimento, promuove il gusto, la tradizione e valorizza le produzioni agroalimentari italiane d’eccellenza.

Dopo il Salotto dedicato alla Nocciola Piemonte IGP dell’Alta Langa, gli appuntamenti proseguono con le eccellenze del territorio albese e braidese promosse dal MIPAAF e dall’Ente Fiera, in collaborazione con Wonderful Langhe e Roero, sodalizio che raggruppa i Comuni di Alba e di Bra, l’Associazione Commercianti Albesi, Ascom Bra e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.

Con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dopo aver partecipato a Expo Milano 2015, al Salone del Gusto di Torino nel 2016 e nel 2017 a Cheese a Bra, anche Wonderful Langhe e Roero sarà protagonista all’interno del Salotto dei Gusti e dei Profumi, il raffinato padiglione allestito in piazza Risorgimento, meta di migliaia di visitatori appassionati di enogastronomia.

Ecco dunque lo squisito abbinamento tra due prodotti, ma anche tra due storie e due culture del territorio: il “Pan ëd Langa”’ – recuperato alla tradizione alcuni anni fa da un gruppo di intraprendenti panificatori delle Langhe – e la Salsiccia di Bra, vanto dell’area braidese ormai conosciutissima anche all’estero. Gli avventori saranno accolti con deliziosi formaggi Dop come Bra duro e Bra tenero e da tutti i prodotti a base di Nocciola Piemonte IGP – dalle torte alle nocciole tostate classiche e salate, pralinate, zuccherate e impiegate nell’elaborazione di dolci tipici. Non mancherà il vino Alta Langa Docg Metodo Classico, official sparkling wine della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

Non di sole degustazioni vivrà il Salotto dei Gusti e dei Profumi: accanto agli assaggi, gli approfondimenti culturali sulle produzioni e sulle filiere nonché in specifico sulle aree albese e braidese sotto gli aspetti turistici, a cura di operatori ed esperti che trasmetteranno notizie, aneddoti, curiosità, moderati dall’attrice albese Manuela Grippi. Ad arricchire questi momenti, la presenza delle Confraternite della Nocciola Tonda e Gentile di Langa e della Salsiccia di Bra.