Revello: si presenta il nuovo libero di Andrea Righetti

0
569

Sarà il Palazzo del Comune di Revello a ospitare, venerdì 27 ottobre a partire dalle ore 21, la presentazione dell’ultimo libro di Andrea Righetti dedicato alla Cappella marchionale.

L’insegnante revellese torna con un’opera che ne rappresenta perfettamente lo stile e la personalità: sapiente, ma allo stesso tempo semplice, profondo conoscitore della materia, ma sempre capace di utilizzare un linguaggio di immediata comprensione.

 

A queste caratteristiche Righetti aggiunge l’innata passione per il mondo dell’architettura e dell’arte, l’amore per il paese dove è nato e l’entusiasmo di chi, ormai da anni, dedica tempo ed energie a diffondere la conoscenza del patrimonio revellese attraverso la cura di visite guidate ai principali monumenti del territorio.
Non a caso, poco meno di due anni fa, Righetti accolse l’invito del parroco di Revello di raccogliere i numerosi articoli pubblicati sul locale bollettino “trasformandoli” in un libro dedicato, nello specifico, a “L’insigne Collegiata di Revello”.

 

«Questo libro è il gemello di quello pubblicato nel 2015 – spiega l’autore – anche in termini di scelte grafiche e numero di pagine. La seconda tappa di un simbolico viaggio in cui mi piace pensare di accompagnare un concittadino o un turista, rivelando alcuni dettagli sulla storia e l’arte del nostro paese, ma anche solo permettendo a chi entra in contatto con questi testi di apprezzare quanto di significativo, nell’ambito architettonico e artistico, il nostro territorio offra».

 

Prima di portare il lettore all’interno della Cappella marchionale, Righetti dedica un capitolo all’origine del nome “Revello”, seguito da alcuni accenni alle fortificazioni e, in particolare, alle vicende del castello fino alla sua demolizione: poi il percorso giunge fino alla “amata casa di Margherita (De Foix)”, moglie del marchese di Saluzzo Ludovico II, edificio che ospita la Cappella marchionale e oggi sede del municipio.

 

«Il suo ritratto domina l’abside della Cappella, le due pareti ospitano rispettivamente le “storie” di Santa Margherita d’Antiochia in Pisida, sua protettrice (destra), e quelle di San Luigi IX re di Francia (sinistra) – anticipa Righetti –: fino al dipinto dell’Ultima Cena rispetto al quale sono ancora molti gli interrogativi aperti. È probabile che Margherita De Foix, visti i buoni rapporti con il Ducato di Milano, avesse avuto occasione di visitare la Cena di Leonardo e, di conseguenza, deciso di farla riprodurre all’interno della propria Cappella. Quel che è certo è che si tratta di un affresco di mano diversa rispetto a tutti gli altri».

 

La prefazione del libro è stata curata da Marco Piccat, ricercatore universitario di Saluzzo e amico dell’autore; le foto dei particolari dei dipinti raccolte all’interno del libro sono di Luca di Bartolo.

 

La presentazione del volume sarà intervallata da alcuni intermezzi musicali grazie alla presenza di Cristina Boaglio (flauto traverso): al termine l’autore sarà a disposizione per accompagnare il pubblico in una breve visita alla Cappella.

 

Alle spese sostenute dall’autore per la pubblicazione del libro edito da “Tipolitografia Nuova Stampa” di Revello hanno contribuito Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Etea Engineering Saluzzo, Comune di Revello, Mauli Spa, UniCredit Banca – filiale di Revello. Il volume potrà essere acquistato nel corso della serata oppure presso le cartolibrerie di Revello e le librerie della zona.