Basket D/M: vittoria di carattere per i Gf Gators in casa di Sagrantino

0
372

Terza partita di campionato per i ragazzi di coach Diego Arese, ospiti del Sagrantino Torino, squadra con un ottimo organico, tra le possibili pretendenti per il salto di categoria. La Gf conferma ancora i 10 giocatori delle prime due uscite stagionali, e inizia il match con Cerutti in regia, Nasari e Lieto nel reparto guardie e Fissore e Sabena sotto canestro.

 

Nei primi minuti, entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, col punteggio che rimane bloccato sullo 0-0 per diversi minuti; Nasari sblocca il risultato da sotto, per poi ripetersi poco dopo dalla distanza. Sul ribaltamento di fronte Cavagna trova un buon canestro nel pitturato, ma col passare dei minuti la Gf scappa via nel punteggio, grazie ad un ottimo gioco di squadra, con Arese che mette spesso Nasari, Sabena e Caldarone nelle condizioni di trovare tiri aperti. Il primo periodo si conclude così sul 10-21 in favore degli ospiti.

 

Al rientro in campo, però, Sagrantino cambia marcia e, grazie soprattutto ai suoi giovani, alza l’intensità difensiva e la fisicità, mettendo in difficoltà l’attacco degli alligatori. Cavarra e Bensi trovano la via del canestro con continuità, mentre la Gf affretta qualche tiro di troppo perdendo fluidità nel gioco. Si arriva così al riposo lungo con gli ospiti in vantaggio di soli 4 punti.

 

Nel terzo periodo Sabena e compagni riprendono a macinare gioco, eseguendo gli schemi alla perfezione e i risultati si vedono: Nasari e Arese trovano ottimi canestri dalla distanza, Lieto è come sempre preziosissimo in ogni fase di gioco, mentre capitan Sabena strappa rimbalzi a profusione, lottando come un leone sotto i tabelloni.

 

Verso la metà del quarto, però, Sagrantino schiera la box and one in difesa, per cercare di limitare Nasari, e l’attacco dei Gators si inceppa. Lieto, Botto e Arese provano a prendersi qualche responsabilità in più, ma il gioco diventa troppo perimetrale e i tiri, seppur giusti, si infrangono sul ferro. Sagrantino torna così pericolosamente sotto, fino al sorpasso di fine quarto.

 

Nell’ultimo periodo la gara diventa combattutissima, Fissore è un leone in difesa e dopo aver “tolto” dalla partita le due bocche da fuoco principali Apruzzi e D’Avino, nell’ultimo quarto carica tutta la squadra, lottando su ogni pallone, Cerutti segna liberi preziosi in momenti delicati, ma Sagrantino non ci sta e prova ad allungare con i canestri dei giovani Cataldi e Bensi. In questa fase è Lieto ad ergersi a protagonista con due bombe consecutive, in un momento decisivo della gara, che mantengono i Gators incollati ai padroni di casa. Si arriva così agli ultimi due minuti con il punteggio in bilico. Le maglie difensive della Gf si stringono ancora, Nasari recupera un pallone importantissimo, segnando due punti facili in contropiede, Lieto sbaglia dalla media distanza ma conquista il rimbalzo offensivo segnando da sotto. Si arriva così a 40 secondi dal termine con gli alligatori avanti di 4 punti, Sagrantino prova ad organizzare un attacco ma la Gf recupera ancora il pallone con Fissore che trova altri due punti facili in contropiede chiudendo di fatto il match.
Vittoria importantissima, contro una squadra coriacea, che permette alla Gf di mantenere la testa della classifica a punteggio pieno e dimostra il buon stato di forma dei ragazzi di coach Arese, che saranno chiamati a confermare quanto di buono hanno fatto vedere nelle prime uscite, nella prossima gara contro Asti, venerdì prossimo al palazzetto dello sport di Savigliano.

 

SAGRANTINO – GF 60-68

Parziali: 10-21; 20-13; 14-9; 16-25

Sagrantino: Apruzzi 3, Cataldi 6, D’Avino 5, Cavarra 10, Ducco, Terrana, Garbolino 2, Cavagna 6, Bensi 16, Balanzino, Vair 9, Possi 3. All. Zucca

Gf: Pautasso n.e., Cerutti 3, Sabena 7, Da.Arese 7, Lieto 17, Caldarone 3, Paschetta, Fissore 2, Nasari 26, Botto 3. All. Di.Arese

 

c.s.