Prima Categoria G: il Valle Varaita torna da Cuneo con un 2-2

0
493

Un Valle Varaita sprecone torna da Cuneo con un misero punticino che serve comunque ad invertire la tendenza e muovere la classifica.

Dopo le due sconfitte consecutive delle scorse domeniche il nuovo mister Roberto De Simone, arrivato in settimana, non rivoluziona la squadra, anche per le numerose assenze dovute ad infortuni vari, e ripropone il solito 4-2-3-1. Si parte sotto un tiepido sole ed un campo improponibile tanto duro e gibboso si presenta sotto i piedi dei contendenti.

 

Dopo 10 minuti a cercar di capire come e dove rimbalza la palla, Bunino prova la conclusione dalla distanza ma la mira non è delle migliori, così come un minuto dopo capitan Demaria in rovesciata spalle alla porta manda alto sulla traversa. Al 18’ il primo episodio utile per il risultato finale: lancio sulla destra da parte dei padroni di casa, Forte, in chiaro vantaggio sul suo diretto avversario, invece di rilanciare, si impegna in un dribbling improbabile, perde la palla che Manfredi porta in area dove Gaggioli completa la frittata franando sui piedi dell’avversario. Calcio di rigore che Luca Finocchiaro trasforma. Un’azione, due errori e un gol.

 

Gli ospiti non si perdono d’animo e nonostante le oggettive difficolta nel giocare palla a terra, riescono a rimettere in linea la gara sugli sviluppi di una punizione battuta da Boscolo per Ricca che spizza di testa liberando Comba che sbuca dalle retrovie e infila Castellino sul secondo palo. Alla mezz’ora ancora un buono spunto di Dutto che vede la sua conclusione deviata in corner. Si va al riposo in parità.

 

Nella ripresa rimane negli spogliatoi Marzanati, afflitto da un fastidio muscolare, e lascia il posto al giovane Moi. La scelta è più che mai azzeccata perché al quarto d’ora è nuovamente vantaggio esterno: corner dalla destra di Ricca e il giovane classe duemila insacca di testa. Sull’onda dell’entusiasmo i valligiani potrebbero incrementare il vantaggio ma al 22’ Comba spreca una facile occasione su invito del solito Ricca. Alla mezz’ora non spreca invece Daniele Finocchiaro bravo a sfruttare l’errore di Forte, oggi in giornata particolarmente sfortunata, che si fa rubare palla liberando il numero nove per una conclusione che si infila sotto la traversa per l’incolpevole, questa volta, Gaggioli. Ci sarebbe tutto il tempo per trovare il vantaggio ma i tentativi nel finale di Chiotti e Arrò non vanno a buon fine.

 

Finisce così in parità quella che doveva essere la risposta d’orgoglio chiesta al termine dell’incontro di domenica scorsa.
Tanto lavoro quindi per il neo mister De Simone, chiamato a dare un’identità ad una squadra che dispone di tutto il potenziale per far bene. Domenica secondo turno consecutivo in trasferta: è la volta dell’ennesimo derby del Marchesato in casa dell’Olimpic Saluzzo, sconfitto oggi a Morozzo.

 

AUXILIUM CUNEO – VALLE VARAITA 2-2

18’ pt Finocchiaro L. (A) rig., 24’ pt Comba (V), 15’ st Moi (V), 31’ st Finocchiaro D. (A)

 

AUXILIUM CUNEO (4-3-3): Castellino, Franco, Frascaro (16’ st Modica), Lombardo, Cedrola, Cravero, Parola, Manfredi (29’ st Del Pero), Finocchiaro D, Bellas, Finocchiaro L. (47’ st Tarasco)
A disp.: Sasso, Giampapa, La Dolcetta, Talamo.
All.: Paolo Ghio

 

VALLE VARAITA (4-2-3-1): Gaggioli, Forte, Marchetti, Bunino, Demaria, Marzanati (1’ st Moi), Dutto, Boscolo, Arrò, Ricca, Comba (26’ st Chiotti)
A disp.: Oggero, Magno, Rivarossa, Fino, Liprandi.
All.: Roberto De Simone

 

Arbitro: Davide Bonomo di Collegno

Ammonizioni: Lombardo (A), Cedrola (A), Marchetti (V)

 

c.s.