Mondovì,“Peccati di gola”: modifiche alla viabilità e divieti in vigore durante l’evento | I provvedimenti adottati in seguito al recente inasprimento della normativa nazionale in materia di sicurezza

0
451

In occasione dello svolgimento dell’edizione 2017 della manifestazione “Peccati di gola”, sono previste misure specifiche, finalizzate alla regolamentazione del traffico.

I provvedimenti, adottati in seguito al recente inasprimento della normativa nazionale in materia di sicurezza, si rendono necessari per la tutela della circolazione pedonale e per una migliore fruizione e valorizzazione dei centri storici di Breo e Piazza.
Dalle 14 alle 20 di venerdì 27 ottobre e dalle 9 alle 20 di sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà, dunque, in vigore la zona a traffico limitato, con circolazione consentita esclusivamente ai residenti, ai domiciliati ed ai titolari di autorimessa, in: via delle Scuole (con accesso e recesso da piazza IV Novembre), via Grassi di Santa Cristina, via Vitozzi, via Pozzo, via Giolitti, via Seminario, via San Pio V, via Vasco (nel tratto compreso tra l’ex Collegio Vescovile e piazza Maggiore), via Baluardo Emanuele Filiberto, via Vico e via Carassone (tra piazza Maggiore e vicolo Vivalda).

In tutte le strade elencate la sosta sarà, inoltre, consentita ai soli veicoli dei residenti e domiciliati. Verrà invece istituita l’area pedonale in: via Beccaria, piazza Roma, piazza Cesare Battisti, via Meridiana, piazza San Pietro, via della Funicolare, via Sant’Agostino, piazza Monsignor Moizo, vicolo Bellino, via Piandellavalle, piazza Santa Maria Maggiore parte soprana, via Marconi, via Cigna, via Alessandria, piazzetta Comino, corso Statuto, piazza Maggiore, via Gallo.
A partire da lunedì 23 ottobre, alle ore 7 del mattino, saranno poi in vigore i divieti di sosta temporanei in piazza San Pietro, via Sant’Agostino, via Piandellavalle e piazza Santa Maria Maggiore (parte soprana).

Analogo divieto riguarderà per l’intera giornata di martedì 24 ottobre piazza Martiri e piazza Roma per consentire le operazioni di montaggio di stand ed aree espositive. Dalle 21 di mercoledì 25 ottobre è, infine, prevista la chiusura totale di corso Statuto.

Il divieto durerà fino alle 12 di lunedì 30 ottobre, quando avverrà la riapertura della circolazione su strada e, successivamente, il ripristino della possibilità di sosta.
Il parcheggio del Quartiere sarà accessibile all’utenza negli orari di chiusura della fiera, con ingresso ed uscita dal ponte della Madonnina.

Analoga possibilità sarà assicurata ai residenti ed agli utilizzatori delle autorimesse ubicate in corso Statuto, in via Baruffi e via San Lorenzo.

L’Area Besio, sempre al di fuori degli orari della fiera, sarà accessibile da corso Statuto con obbligo di senso unico di marcia, dall’intersezione della rotatoria dei bambini verso il ponte della Madonnina; in corso Statuto sarà imposto il limite dei 20 chilometri/ora.
Verranno, inoltre, riservate delle aree di sosta per i veicoli al servizio delle persone diversamente abili in piazza della Repubblica (lato monumento) ed in via Prato (davanti alla concessionaria Mulassano), dalle ore 14 di venerdì 27 ottobre alle ore 24 di domenica 29 ottobre.
Sarà, infine, istituito il divieto di transito in via Calleri per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore ai 75 quintali, provenienti da Savona-Imperia e diretti nel centro di Mondovì.