Novembre 2017: tutti gli eventi a Bra

0
407

Un programma ricco di eventi per il mese di novembre a Bra.

 

Mostra sulla Pop Art “Il nuovo volto della pop art dagli anni ’60 ad oggi”
9 SETTEMBRE // 8 DICEMBRE
Palazzo Mathis

Nello storico Palazzo Mathis, la fusione di arte e storia con l’esposizione di alcune tra le più importanti opere della Pop Art, movimento statunitense nato negli anni ’60. Tra gli artisti: Andy Warhol, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Tano Festa ed Enrico Baj e molti altri.
La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino a venerdì 8 dicembre, secondo i seguenti orari: da giovedì a domenica dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

Cerimonia di consegna delle medaglie ai caduti della Prima Guerra Mondiale
4 NOVEMBRE // DALLE ORE 8:30
Sala del Consiglio, Comune di Bra

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, si terrà a Bra alle ore 8, la tradizionale deposizione delle corone d’alloro ai cippi cittadini per commemorare i caduti.

A seguire, alle ore 10, la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea in memoria delle vittime di tutte le guerre.

A funzione terminata, incontro nella Sala del Consiglio del Comune di Bra dove alle ore 10.45 si svolgerà la consegna delle medaglie commemorative ai discendenti dei concittadini caduti durante o a seguito della Grande Guerra.
Alle ore 11.30, a conclusione degli interventi ufficiali, partirà il corteo degli intervenuti e delle associazioni combattentistiche e d’arma presenti accompagnati dalla banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”. Giunti in piazza Roma, avverrà la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.

 

Nati per leggere, Stregatocacolor in “Rosaspina”
6 NOVEMBRE // DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Continuano gli incontri in biblioteca con laboratori di lettura divertenti e appassionanti dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. Nel pomeriggio, l’incontro con l’associazione Stregatocacolor e la storia di “Rosaspina”.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail: [email protected]

 

La Bella Stagione, “Pueblo” di Ascanio Celestini
11 NOVEMBRE // DALLE ORE 21
Teatro Politeama Boglione

Si inaugura con “Pueblo” di Ascanio Celestini, seconda tappa della fortuna trilogia iniziata con “Laika”, la nuova stagione teatrale 2017/2018 che accompagnerà le serate al Teatro Politeama fino alla fine di marzo.

In scena la storia di Violetta, giovane donna alle prese con una vita e un lavoro insoddisfacenti tant’è che solo attraverso una fervida immaginazione riuscirà ad evadere dalla noiosa routine.

Nei panni di regina, nel suo supermercato-reame, Violetta incontrerà diversi personaggi pronti a raccontare storie alquanto interessanti.
Costo biglietto singolo a spettacolo, euro 20 acquistabile presso il botteghino, nei punti vendita convenzionati Piemonte Ticket oppure online su www.piemonteticket.it
Ulteriori informazioni su www.teatropoliteamabra.it

 

Cinema nei musei
11 NOVEMBRE // DALLE ORE 21:00
Palazzo Traversa

Tornano gli appuntamenti con il cinema itinerante nei musei civici della città, iniziativa promossa dalla sezione Giovani dell’associazione “Amici dei Musei”, i quali propongono alcune pellicole cinematografiche dedicate a grandi e piccini.

In proiezione per la serata, “Exodus. Dei e re” diretto da Ridley Scott (2014), film che riprende l’episodio biblico dell’Esodo dall’Egitto del popolo ebraico guidato da Mosè. Ingresso libero.
Info al numero: 0172 423880

 

Nati per leggere, Elio Giacone in “Leggo perché mi piace”
13 NOVEMBRE // DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Proseguono gli incontri con il programma “Nati per leggere” dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. Appuntamento pomeridiano con Elio Giacone e “Leggo perché mi piace”.

Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail:[email protected]

 

La Bella Stagione, “La locandiera” regia di Stefano Sabelli
19 NOVEMBRE // DALLE ORE 21
Teatro Politeama Boglione

Tratto dalla celebre commedia settecentesca di Carlo Goldoni, “La locandiera” diretta da Stefano Sabelli vede salire sul palco Silvia Gallerano, l’attrice italiana più premiata a livello internazionale degli ultimi anni, che interpreterà Mirandolina, bella e seducente locandiera alle prese con continui e numerosi corteggiamenti in una rinnovata ambientazione anni Cinquanta.

Un’accesa contesa, gestita dall’astuta donna con mirabile indifferenza, vede protagonisti il Conte di Albafiorita e il Marchese di Fiorlipopoli ma sarà la comparsa del Cavaliere di Ripafratta a sconvolgere definitivamente il già fragile equilibrio instauratosi nella locanda.
Costo biglietto singolo a spettacolo, euro 20 acquistabile presso il botteghino, nei punti vendita convenzionati Piemonte Ticket oppure online su www.piemonteticket.it
Ulteriori informazioni su www.teatropoliteamabra.it

 

Famiglie al museo, “”Il nostro presepe per il sentiero di Saliceto”
19 NOVEMBRE // DALLE ORE 15:00 ALLE 17:30
Palazzo Traversa

Appuntamento con i laboratori creativi dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Durante il pomeriggio, i partecipanti potranno fare nuove amicizie e realizzare in compagnia e con originalità un presepe creato con materiali di recupero e da posizionare, durante il prossimo incontro, presso il “sentiero dei presepi” di Saliceto di Pocapaglia.

Il costo è di 5 euro a bambino, gratuito per adulto accompagnatore. È richiesta la prenotazione entro il venerdì mattina precedente.
Info al numero: 0172 423880

 

Nati per leggere, Clara Arnaldi in “Storie della buonanotte per bambine ribelli”
20 NOVEMBRE // DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Proseguono gli incontri con il programma “Nati per leggere” dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. Pomeriggio in compagnia di Clara Arnaldi che presenterà “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, libro che ha appassionato adulti e bambini per la capacità di omaggiare, in parole semplici e appassionanti, la vita di donne straordinarie che con forza ed energia hanno mostrato creatività, ingegno e amore verso il prossimo.

Tra queste, le avventure di Frida Khalo, Rita Levi Montalcini, Serena Williams, Michelle Obama, Malala Yousafzai e molte altre donne che con il loro coraggio hanno rivoluzionato il mondo e la società.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail: [email protected]

 

Cinema nei musei
25 NOVEMBRE // DALLE ORE 21:00
Palazzo Traversa

In proiezione l’appassionante e divertente commedia “Una notte al museo”, diretta da Shawn Levy (2006). Ben Stiller vestirà i panni di un custode notturno all’interno del Museo di Storia Naturale di New York; ciò che succederà durante il suo primo turno di lavoro ha dell’incredibile.

Cosa fareste se vi ritrovaste da soli in una museo dove dinosauri, personaggi storici e animali prendono improvvisamente vita? Una serata all’insegna del divertimento, a ingresso gratuito. Info al numero: 0172 423880

 

Nati per leggere, R.e.s.p.i.r.o in “Il ladro di polli”
27 NOVEMBRE // DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”

Proseguono gli incontri con il programma “Nati per leggere” dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Il pomeriggio sarà animato dall’associazione culturale R.e.s.p.i.r.o che racconterà la storia di una gang di animali alle prese con l’inseguimento del “Ladro di polli”, una volpe astuta ma dal cuore tenero e innamorato.

Un racconto sorprendente che insegna a grandi e piccini ad andare oltre le apparenze.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail:[email protected]