Volley A2/M: Mondovì torna da Ortona senza punti. Finisce 3-1!

0
388

Nulla da fare per il VBC Mondovì, che esce dal campo di Ortona senza punti. Ha da recriminare la squadra monregalese, più volte in vantaggio e sempre recuperata dagli abruzzesi, i quali hanno alzato un muro imperiale: abissale il confronto nel fondamentale, con la Sieco che ha piazzato 13 blocks vincenti contro i soli tre dei monregalesi.

 

L’imperativo alla vigilia era battere bene per mettere in difficoltà il punto debole della squadra allenata da Nunzio Lanci, la ricezione. Così non è stato. Almeno, non con continuità: troppi gli errori al servizio del VBC, che nel fondamentale ha regalato agli avversari la bellezza di 19 punti, quasi un set. Lì, e a muro, si è fatta la partita. Peccato, perché senza questo handicap gli uomini di Mauro Barisciani avrebbero probabilmente fatto girare il match a loro favore. Lo dicono gli stessi numeri. Gran prova degli ex Borgogno (20 punti, 19 in attacco ed un ace ) e Paoletti 17, tutti in attacco (sontuoso 54% su 35 palle). Anche al centro la resa in attacco è stata fruttuosa, meno a muro. Insomma, una partita dove il gioco a tratti è stato di alto livello e dalla quale, quindi, uscire senza punti fa male.

 

“Il loro muro non ci ha fatto giocare – commenta così a fine gara l’allenatore – ma nonostante non portiamo a casa neppure un punto vedo in questa prestazione passi avanti rispetto la partita con Lagonegro. Qualche momento di buio di troppo, ma prestazioni in attacco notevoli, Borgogno e Paoletti su tutti”. Luca Borgogno, protagonista della serata, si rammarica : “E’ stata una partita dura e sofferta. Siamo partiti molto bene nel primo set, mentre nel secondo non abbiamo tenuto con la testa, lasciandolo sfuggire. L’ultimo è stato una battaglia, dopo un inizio disastroso. Peccato non essere riusciti a raggiungere il tie break. Abbiamo inquadrato parecchie cose sulle quali lavorare, vedremo di risolverle prima possibile, pensando già a domenica contro Gioia del Colle”.

 

Il primo break dell’incontro lo fa Ortona, con Bencz che mette a terra il punto del 5-3 dalla seconda linea, il pareggio per Mondovì arriva su errore dello stesso slovacco che mette in rete l’attacco dell’8-8. Il VBC piazza il break: 10-12 sulla pipe messa a terra da Borgogno, ma Simoni stoppa a muro Picco e le squadre tornano in parità (13-13). Bencz sbaglia l’attacco del nuovo doppio vantaggio piemontese sul 13-15, poi Mondovì allunga con l’ace di Cortellazzi che segna il 16-19. Un altro ace di Borgogno e Mercorio di prima intenzione portano i piemontesi sul +5 (17-22). Terza battuta punto del set per il VBC: è di Parusso il 18-24, chiude l’errore di Bencz.

 

Secondo set, ancora una battuta punto per Parusso per il break del 3-5; con il centrale al servizio Mondovì scappa 3-7, ma dopo il time out ortonese Menicali accorcia le distanze con un ace (6-8) su Mercorio, poi Simoni ferma Parusso a muro (9-10) ed il pareggio abruzzese arriva ancora a muro con Menicali a stoppare Mercorio (11-11). Ortona approfitta dell’errore in pipe di Borgogno per scappare 16-14 e fugge definitivamente (20-16) grazie a Bencz. Il muro di Simoni su Paoletti segna il nuovo massimo vantaggio dei padroni di casa (21-16), che chiudono con l’ace di Lanci.

 

E’ ancora il VBC a scattare nel terzo parziale (0-3): cambio palla, attacco di Borgogno ed errore di Bencz. L’arbitro fischia una doppia a Lanci (1-5), le squadre trovano il sistematico cambio palla spezzato dall’attacco al centro di Simoni (12-14), ma il muro di Picco su Tartaglione sembra rimettere le cose a posto per Mondovì: Paoletti allunga 12-17. Tartaglione si fa perdonare mettendo a segno l’ace del 14-17, poi Bencz accorcia ancora (15-17) costringendo Barisciani al time out. Padroni di casa che pareggiano a 18 con due punti del neo entrato Di Meo, poi sorpassano a muro grazie a Menicali che ferma due volte Borgogno (19-17). Ancora Menicali a muro, stavolta su Paoletti ed Ortona avanti 22-19. Chiude un attacco di Bencz.

 

La Sieco schizza via nel quarto, 4-0: un muro ortonese ed errori in attacco di Picco e Paoletti costringono subito Barisciani ad interrompere il gioco. Bencz al servizio segna il 6-1, Di Meo l’8-2 ed ancora time out monregalese. I biancoblu si scuotono: Borgogno piazza un diagonale, Cortelazzi l’ace e ancora Borgogno per il mani-out che vale l’8-6. Time out Ortona, ma è ancora Borgogno ad andare a segno (8-7). Di Meo attacca fuori e c’è il pareggio. Monregalesi che trovano il break con Parusso al centro, poi l’errore di Bencz fissa il punteggio sul 9-12 (parziale di 10-1 per Mondovì). Entra Ottaviani ed a muro ferma subito Paoletti, che si fa fischiare anche un fallo in palleggio: ancora parità (12-12). Punto a punto, poi l’errore in ricezione di Prandi permette ad Ortona di andare sul 22-20. Chiude la partita un attacco di Tartaglione.

 

Dopo il rientro in nottata dall’Abruzzo, giovedì sarà giornata di riposo per i monregalesi, che riprenderanno gli allenamenti il giorno dopo per preparare il big match con Gioia del Colle di domenica pomeriggio alle ore 16 al PalaManera.

 

c.s.