Confagricoltura Cuneo presente alla Fiera del Marrone 2017

0
443

La Confagricoltura di Cuneo sarà presente alla 19esima edizione della Fiera nazionale del Marrone, in programma dal 13 al 15 ottobre a Cuneo, con le proprie aziende associate e con uno stand istituzionale in Piazza Galimberti.

Oltre a numerosi produttori di vino, birra artigianale, nocciole, miele, frutta e lavorati, aglio e zafferano, all’interno dello spazio dell’Unione troveranno collocazione anche i Consorzi di Tutela dei formaggi Raschera DOP e Bra DOP.

 

“La Fiera del Marrone è un appuntamento unico per mettere in vetrina le eccellenze enogastronomiche di Cuneo e delle vallate che la circondano – sottolinea Adriano Rosso, direttore di Confagricoltura zona di Cuneo -. Partecipiamo quindi con piacere alla manifestazione che negli anni è cresciuta moltissimo coniugando le antiche tradizioni rurali con la necessità di ridare slancio ad un settore, quello primario, che merita di essere valorizzato e fatto conoscere. In particolare, poi, quest’anno anche a causa del clima siccitoso si potrà trovare in Fiera una buona produzione di castagne, considerato che la raccolta è in abbondante anticipo rispetto agli anni scorsi”.

 

Durante i tre giorni, Confagricoltura organizzerà, presso lo stand istituzionale, gli incontri, aperti a tutti, dal titolo “L’orto in città” e “Vini e birre: gli abbinamenti dell’autunno”. Nel primo caso, si tratta di una lezione di agricoltura urbana su come coltivare un piccolo orto sul balcone di casa, a cura dei tecnici dell’Unione provinciale agricoltori. Nel secondo, verranno presentate le migliori proposte per coniugare le birre artigianali e i vini piemontesi con i prodotti autunnali del territorio. Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici di Cuneo della Confagricoltura telefonando al numero 0171/692143 o scrivendo a [email protected] .