Cirio e Graglia a Dogliani: fra i temi, i danni alle nocciole della cimice asiatica

0
786

Tappa a Dogliani per l’eurodeputato Alberto Cirio che, insieme al consigliere regionale Franco Graglia, ha incontrato la Giunta Comunale e il sindaco Paruzzo.

«È stata una giornata di confronto utile per parlare dei progetti da portare avanti per il futuro del nostro territorio – sottolinea il sindaco di Dogliani, Franco Paruzzo – ma anche per presentare all’on. Cirio e al consigliere Graglia la nuova Bottega del Dogliani, recentemente ristrutturata».

 

«Dogliani è stato uno dei primi Comuni in cui ho fatto tappa, anni fa, dopo essere stato nominato assessore regionale – spiega Alberto Cirio – Ora che siamo a metà del mio mandato europeo, ho ritenuto importante tornare per fare il punto con l’Amministrazione sulle priorità di oggi per questo territorio e raccogliere le istanze da portare al Parlamento Ue. È stata l’occasione per parlare di agricoltura, promozione delle eccellenze locali e per visitare la Bottega del Dogliani. Ne sono rimasto particolarmente colpito, perché appena entrato ho incontrato una coppia del New Jersey che stava degustando: un segnale di quanto anche questa città sia ormai internazionale. I nuovi locali saranno un servizio in più per i turisti, con un’apertura dalle 12 alle 20 in settimana e prolungata nel weekend. Ho visitato anche alcune delle principali aziende per capire come sostenerle attraverso i fondi europei. Con il Sindaco abbiamo affrontato anche il tema dei danni provocati alle nocciole dalla cimice asiatica. Mi attiverò per sensibilizzare il Gal, affinché stanzi le risorse per finanziare i macchinari che consentono di gestire il problema».