Sportello forestale in municipio a Bra | Con la collaborazione di Ipla, ufficio aperto ogni martedì

0
723

Apre in municipio a Bra un nuovo Punto informativo territoriale forestale in cui ricevere informazioni sulle vigenti norme ambientali e forestali e per agevolare la raccolta di informazioni sui tagli boschivi.

L’iniziativa rientra nel Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte (Misura 1) ed è realizzata con la collaborazione di Ipla Spa (Istituto per le piante da legno e l’ambiente).

Lo sportello di Bra sarà attivo, fino a dicembre 2017, ogni martedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 con accesso da via Barbacana, 5 (primo piano, presso Ufficio Trasporti).

Il progetto a cui il Comune di Bra ha aderito nel mese di settembre, è messo a punto daIl’Istituto per le piante da legno e l’ambiente (Ipla Spa) e approvato dall’assessorato regionale alla Montagna.

Consiste nella realizzazione di un servizio informativo su tematiche tecnico professionali di interesse forestale nelle aree più marginali del territorio regionale, oggi non coperte da sportelli forestali, che presentano buone potenzialità di sviluppo per il comparto di riferimento.

Liberi professionisti ed esperti in materia forestale e ambientale sono a disposizione dei cittadini per rispondere ai loro quesiti e distribuire materiale informativo sul tema.

A Bra, una volta a settimana, sarà presente il dottore tecnico forestale Stefano Rapallino. Durante l’orario di apertura, è possibile anche contattare telefonicamente i tecnici allo 0172 438291.

Per accedere allo sportello al di fuori degli orari di apertura degli uffici comunali (tra le 12,45 e le 13,30, le 14 e le 15 e tra le 16 e le 17,30 è necessario contattare preventivamente il tecnico al 349 8372690.

Per presentare l’attività dei Punti informativi forestali della Regione Piemonte e nello specifico il funzionamento dello sportello di Bra sarà organizzato anche un incontro pubblico martedì 3 ottobre 2017 alle 20,30 nella sala conferenze del centro polifunzionale “Arpino” di Bra.