Europeo di Petanque: sei piemontesi convocati in Nazionale

0
382

Dal 21 al 24 settembre alll’Espace Henri Salvador, impianto francese di Saint Pierre Les Elbeuf si svolgerà il Campionato d’Europa di Petanque per Senior, Espoir maschile e femminile. L’Italia sarà presente con tre formazioni.

Di quella maschile fa parte Fabio Dutto, della Valmaira, insieme a tre giocatori liguri. La Under 23 è invece composta da tre giocatori piemontesi ed un ligure. I piemontesi sono Marco Busso, della Bovesana, Patrick Canavese e Nicolas Rei dell’Auxilium Saluzzo, tutti e tre esordienti. Due piemontesi anche nella squadra femminile: Sara Dedominici, del Vallemaira, e Emilia Dossetto, della Costigliolese, che è esordiente in nazionale.
Tra i senior l’Italia cercherà salire su entrambi i podi, sia nella prova a terne che nel tiro di precisione. Prova quest’ultima in cui è detentrice del titolo grazie all’oro di Rizzi del 2015. A terne l’obiettivo è quello di migliorare le posizioni delle edizioni precedenti: quinti nel 2009, terzi nel 2011 e 2013, sesti nel 2015.
Tra gli Under il difficile compito di conservare i primati ottenuti nelle ultime sei edizioni: un oro, tre argenti, due bronzi.
Le ragazze sono chiamate a difendere lo storico secondo posto del 2015 e il terzo del 2016.