Cervere: la solenne Processione e il mercatino delle Pulci salutano la Patronale 2017 | Oggi gran finale con la Fiera zootecnica in piazza San Sebastiano e i fuochi d’artificio

0
420

La solare domenica della processione ha rappresentato il migliore preludio alla giornata di congedo della Fiera patronale e zootecnica che oggi, lunedì, designerà prima dell’ora di pranzo i migliori esemplari della razza bovina Piemontese in mostra a Cervere.

I cinque giorni appena trascorsi hanno registrato la piena adesione della Cittadinanza e anche di numerosi visitatori accorsi appositamente per seguire i vari eventi gastronomici, teatrali, musicali e di società.
“La collaborazione tra Uffici comunali, Amici della Pro loco e realtà del Volontariato, con il puntuale sostegno del mondo economico locale e di sponsor affezionati e preziosi come Banca Cassa di Risparmio di Fossano e Bcc di Cherasco – è il commento del Sindaco, Corrado Marchisio – ha funzionato in maniera eccellente creando le premesse delle sinergie che scenderanno in campo in occasione della prossima edizione della Fiera del Porro in novembre. I diversi aspetti complementari del ricco programma, dal sociale alla tavola, dallo spettacolo alla promozione economica, hanno rappresentato una calamita nei confronti di un pubblico di giovani e famiglie, in veste sia di volontari che di fruitori degli eventi”.

Nel novero dei momenti che hanno suscitato particolare affezione, “pur nel pari merito sociale di tutti, due forniscono la cifra di questa edizione della Patronale di Santa Croce: la Messa con Solenne Processione di domenica mattina, partita dalla Confraternita, e il Mercatino delle pulci del sabato prima con l’adesione di trenta bambini e dei genitori di “Insieme giocando”, che ha inaugurato, anche nella prospettiva delle prossime edizioni, un’occasione di condivisione familiare e di comunione civica ed educativa. Anche qui, il ruolo di supporto offerto dalla Pro loco è stato importante”, prosegue Marchisio.

Eccoci dunque al gran finale, che non sarà solo zootecnico a colazione e gastronomico a pranzo, ma anche pirotecnico al calar del sole: i Fuochi sotto la Torre, offerti dagli Amici di Cervere con il contributo della Cassa di Risparmio di Fossano, illumineranno la seconda serata dalle ore 22 prima di servire polenta e spezzatino a tutti i presenti.

Nel pomeriggio, però, il pubblico si ritroverà di nuovo in Via IV Novembre per la Gara a bocce e, dalle 21, per a Serata danzante in compagnia di Paolo, Alberto e la Band.