Serie C: Anastasia-gol, il Cuneo espugna Gorgonzola | Biancorossi premiati per un ottimo primo tempo: sofferenza nel finale, ma Gardano porta a casa tre punti d’oro

0
607

Tre punti d’oro. Il Cuneo espugna Gorgonzola ed ottiene la seconda vittoria su altrettante trasferte, salendo a quota 7 nel Girone A di Serie C e, soprattutto, portando a casa un successo fondamentale in questo inizio di stagione: i biancorossi vengono premiati per un’ottimo primo tempo contro il Giana, soffrendo nella ripresa e conservando, anche con un pizzico di fortuna, il vantaggio firmato Anastasia, match winner ed uno dei migliori in campo, insieme a Dell’Agnello.

Uno 0-1 costruito nei primi 45′, in cui i piemontesi hanno limitato i biancoazzurri di Albè quasi ai minimi termini, concedendo poco e agendo con discreta efficacia in ripartenza.

 

Approccia infatti bene il Cuneo alla partita, con il trio offensivo Aperi-Dell’Agnello-Anastasia che punge la difesa di casa. Il match si sblocca già al 6′, alla prima occasione vera: Testoni crossa da sinistra, trovando la testa di Anastasia che lascia di sasso Sanchez. Biancorossi che, ancora maggiormente, possono così impostare la propria partita sulle ripartenze: al 17′ Aperi si inserisce da sinistra e crossa ancora per la testa di Anastasia, che costringe il portiere da un grande intervento.  La prima vera chance per i padroni di casa arriva al 20′, quando Bardelloni, a centroarea, riceve un traversone basso da sinistra, provando a piazzarla: palla a lato. Nel resto della prima frazione il Cuneo tiene bene il campo, rischiando pochissimo e conservando il vantaggio fino all’intervallo.

 

Ad inizio ripresa, la Giana prova a chiudere il Cuneo nella propria metacampo, aumentando l’intensità delle proprie manovre: i piemontesi rischiano poco, pur giocando una gara quasi esclusivamente difensiva per almeno per 25′. Il primo squillo della ripresa arriva al 70′ quando Bardelloni scodella da sinistra, Stancampiano esce male in mischia, Bruno stoppa, si gira e tira, non trovando la porta nel traffico. Finale di sofferenza: al 76′ accese proteste biancoazzurre, quando Bruno gira al volo un cross da destra: conclusione centrale sotto la traversa, Stancampiano non trattiene e, forse, si porta il pallone oltre la linea di porta, prima di bloccare e subire una carica. L’arbitro Raciti di Acireale, prima sembra voler assegnare il gol, poi consultandosi con il guardalinee, opta per il fallo in attacco. In pieno recupero, l’ultimo brivido: Perico conclude al volo dai venti metri, con il pallone che si stampa sull’incrocio dei pali a Stancampiano battuto; sulla respinta Perna calcia fra le braccia del portiere biancorosso. Finisce 0-1: Cuneo che, domenica 24 settembre, tornerà al “Paschiero” per sfidare il Pisa.

 

GIANA-CUNEO 0-1

RETI: 6′ Anastasia (C)

 

GIANA (3-4-2-1): Sanchez, Perico, Bonalumi, Montesano (82′ Capano); Foglio (58′ Concina), Marotta (82′ Greselin), Pinto, Iovine (68′ Seck); Chiarello (58′ Perna) Bardelloni, Bruno. A disp. Taliento, Rocchi, Sosio, Degeri, Caldirola. All. Albè.

 

CUNEO (4-3-3): Stancampiano, Quitadamo, Conrotto, Boni, Testoni; Cristini (80′ Gerbaudo), Rosso, Provenzano (80′ Secondo); Aperi (70′ Zamparo), Dell’Agnello, Anastasia (61′ Baschirotto). A disp. Bambino, Mobilio, Martino, Boniperti, Genovese, Pellini, Maresca. All. Gardano. 

 

ARBITRO: Raciti di Acireale (Meocci di Siena e Garzelli di Livorno)

AMMONITI: Pinto, Bardelloni e Bruno (G), Cristini ed Anastasia (C).

 

EP – Redazione Sportiva