Calcio Giovanile – Parte bene l’U15 del Cuneo: Piacenza espugnata 2-1 | Rinviata per maltempo la partita dell’U17 di Giordana

0
423

Parte con una vittoria e con un rinvio l’avventura delle formazioni giovanili del Cuneo nei campionati nazionali 2017-2018: doppio impegno a Piacenza per l’Under 17 e l’Under 15 biancorosse, nel turno inaugurale del girone B. Bella vittoria per i 2003 di Gianluca Petruzzelli, vittoriosi con lo score finale di 2-1, mentre non sono scesi in campo i 2001 di Giordana: ha vinto la pioggia, che ha reso impraticabile il terreno di gioco determinando il rinvio della gara.

 

Ad inaugurare la giornata del “Bertocchi” di Piacenza i ragazzi dell’Under 15, in campo contro i pari età piacentini alle ore 12.30. Gara nata sotto una cattiva stella, quella dei 2003 biancorossi, andati sotto nei primi minuti di gara, colpiti a freddo dalla partenza lanciata del Piacenza. I ragazzi di Petruzzelli hanno però mostrato grande carattere, trovando il pareggio quasi immediatamente con Samakè, autore dell’1-1 al 16′. In apertura di ripresa il punto del sorpasso: è Quaranta, al 4′ della seconda frazione, a trovare il 2-1, risultato che resisterà fino al triplice fischio dell’arbitro. Buona la prima, quindi, per l’Under 15 biancorossa, al ritorno in un campionato nazionale dopo l’esperienza (vincente) nei regionali della scorsa stagione. “I ragazzi sono stati bravissimi. – commenta mister Petruzzelli – Si giocava su un campo reso pesante dalla pioggia, non era facile, come non era facile reagire dopo essere andati sotto. Abbiamo dimostrato grande carattere riuscendo a ribaltare il risultato”. Non solo grinta e carattere, però, per i 2003 biancorossi, che hanno legittimato la vittoria con un’ottima prestazione sotto tutti i punti di vista: “Sono contento per il risultato, ma anche per quanto abbiamo dimostrato in campo, – spiega Petruzzelli – abbiamo segnato due gol, colpito una traversa (Di Salvatore, ndr) e costruito almeno altre due importanti occasioni per segnare. Insomma, la vittoria è assolutamente meritata”.

 

Nel pomeriggio, poi, nulla di fatto per l’Under 17, che sarà così costretta a tornare in Emilia nelle prossime settimane per il recupero della sfida contro i piacentini. Domenica prossima la seconda giornata: a Cuneo arriveranno l’Under 15 e l’Under 17 dell’Olbia, contro le quali mister Petruzzelli e mister Giordana debutteranno di fronte al pubblico amico.

 

Andrea Dalmasso