Debutto a Piacenza per gli U15 ed U17 del Cuneo: l’analisi dei mister Petruzzelli e Giordana | Domenica al via i campionati nazionali di Giovanissimi ed Allievi di Serie C

0
505

290417 Petruzzelli intervistaDomenica scorsa la rete di Simone Dell’Agnello ha permesso alla prima squadra del Cuneo di sbancare il “Garilli” di Piacenza, trovando i primi tre punti stagionali nel campionato di Serie C.

Sette giorni più tardi, toccherà all’Under 15 e all’Under 17 biancorosse cercare rispettivamente il bis e il tris in Emilia. Scattano domenica, infatti, i primi campionati nazionali giovanili riservati alle società militanti in terza serie.

 

Partiranno, come detto, Under 15 e Under 17, categorie riservate nell’ordine a calciatori nati dal 1° gennaio 2003 e dal 1° gennaio 2001. Le due formazioni biancorosse sono inserite nel medesimo girone, il raggruppamento B, e affronteranno le medesime avversarie (il quadro completo in chiusura dell’articolo). Identiche anche le date di inizio e fine torneo. Domenica, come detto, sia i 2003 che i 2001 debutteranno a Piacenza, sul prato del “Bertocchi”: l’Under 15 di Petruzzelli in campo alle ore 12.30, alle 15 toccherà all’Under 17 di mister Giordana.

 

Cuneo che in estate, con il presidente del settore giovanile Mauro Amanzi e con il responsabile del settore giovanile Roberto Basso, non è di certo rimasto a guardare, andando a piazzare diversi “colpi” di mercato, nell’ottica del rafforzamento delle rose in vista del ritorno nei campionati nazionali. Per quanto riguarda l’Under 17, dal Barcanova sono arrivati l’attaccante Pansini e il portiere Grande, oltre a Negro dal San Domenico Savio, al difensore centrale Bedino dalla Cheraschese, al terzino Rivero dalla Giovanile Centallo, e ai due esterni Molina e Crudo dal Savona. Così mister Mauro Giordana alla vigilia del debutto di Piacenza: “Ho un buon gruppo, fatto di ragazzi umili che hanno voglia di lavorare, ho ottime sensazioni. Ci aspetta un campionato difficilissimo: lo sarà per noi dal punto di vista calcistico, ma anche per la società dal punto di vista economico e logistico, date le lunghe trasferte che ci attendono”. Giordana che sottolinea la coesione del suo gruppo: “Si tratta di ragazzi molto uniti tra loro e questo è un importante punto di forza. Dobbiamo migliorare nella fase offensiva, ma ci lavoreremo”.

 

Poche novità per l’Under 15 di Gianluca Petruzzelli, che punterà forte sul gruppo dei 2003 che ha conquistato il titolo regionale nella passata stagione. I volti nuovi, oltre a quello del mister, sono quelli di Luati, difensore centrale arrivato dalla Juventus, e Amos Bonamico, centrocampista ex Torino, negli ultimi sei mesi all’Olimpic Saluzzo. “Il pre-campionato è stato positivo, così come le amichevoli. – spiega mister Petruzzelli – Siamo pronti ad iniziare, sappiamo che sarà un campionato difficilissimo, siamo in un girone tosto”. L’obiettivo? “Far crescere ognuno dei giocatori, cercando di arrivare il più in alto possibile”. Un gruppo di qualità, quello del Cuneo 2003, come conferma lo stesso mister: “La qualità dei giocatori è assolutamente il punto di forza di questa squadra, ma dobbiamo ancora mettere a punto la nostra organizzazione”. Lo scorso anno arrivò il titolo regionale, ora Petruzzelli vuole guidare l’Under 15 biancorossa sempre più in alto, a ben figurare anche fuori dai confini del Piemonte.

Di seguito il quadro completo del girone in cui sono inserite l’Under 15 e l’Under 17 biancorosse: domenica il primo turno, il campionato si concluderà il 28 aprile 2018. 

 

 

 

AD