Saluzzo: Aritimia Music Festival, Coez, Perturbazione e tanti altri ospiti | Venerdì 15 e Sabato 16 settembre, Cortile Fondazione Bertoni (ex Caserma Musso) – Piazza Montebello 1

0
584

Nella sua seconda edizione, Aritmia Music Festival si terrà in due giornate: venerdì 15 e sabato 16 settembre sempre a Saluzzo – Cortile Fondazione Bertoni (ex Caserma Musso) – Piazza Montebello 1.

Venerdì 15 settembre, dalle ore 19, sarà possibile accedere al Cortile Fondazione Bertoni per assistere al concerto del cantautore-rapper romano Coez.

Dopo il successo ed i sold out che hanno accompagnato il “Niente che non va tour” e il “Ti Sposerai tour”, il ritorno di COEZ sui palchi estivi sta andando alla grande.

L’artista romano, affermatosi come uno dei rappresentanti più amati e apprezzati del nuovo cantautorato italiano, pubblica un nuovo album il 5 maggio 2017, anticipato dal singolo “Faccio un casino”, diventato disco d’oro digitale con oltre 3 milioni di ascolti. Un crossover tra rap e canzone d’autore unico in Italia che ha conquistato Mtv, le radio e la stampa (da Rolling stone a Vanity fair, da Repubblica a il Corriere della sera), il quale sarà preceduto in apertura da Loomy, rapper seguito da Arisa nella sua avventura ad X-Factor, nel quale si é aggiudicato il quinto posto.

La giornata di sabato 16 settembre comincerà, invece, alle ore 16, quando la prima delle sei band selezionate per il festival (Ensor Lied, Arabel, Quma, Qwercia, White Washers, John Boy Walker and The Gibas) inizierà la sua esibizione all’interno del contest, che porterà il vincitore ad aprire il concerto del sabato sera, quello dei Perturbazione, grandissimo gruppo del pop rock italiano.

I Perturbazione, nati sui banchi di un liceo scientifico alle porte di Torino, dopo una lunga gavetta pubblicano nel 2002 l’album della svolta, In circolo, votato tra i 100 migliori dischi italiani di sempre da Rolling Stone Italia, e trainato dal singolo Agosto. Quella dei Perturbazione è una storia fatta da oltre 700 concerti in tutta Italia ed Europa, un Festival di Sanremo nel 2014 – durante il quale il nome della band si afferma presso il grande pubblico grazie alla canzone L’Unica. “9 metri quadri” è il Tour 2016/17: la superficie minima abitabile di una stanza.

Noi in una stanza ci siamo cresciuti, come tanti altri. Si chiama sala prove: i cavi si intrecciano, gli strumenti si sfiorano, le corde e le pelli si toccano. La nostra superficie minima abitabile è proprio la sala prove: dove tutto nasce e dove tutto poi si sviluppa.
Dopo di loro, in chiusura, vi sará la live performance di Headkube, che stupirà gli amanti della musica elettronica, ed un reggae set, per concludere in gioia e spensieratezza l’evento.

Il tutto sarà incorniciato da un’area village, composta di stand artistici d’ogni genere (chi fosse interessato a proporsi e mostrarsi, con qualunque opera artistica da lui realizzata, é ancora il benvenuto e può contattare la nostra pagina facebook o mandarci una mail a [email protected]) che cerca di valorizzare le attività giovanili e locali, da un’area scrittura che presenterà diversi artisti, tra cui Roberto Emanuelli, edito da Rizzoli, con il suo ‘E allora baciami’ e Roberto Rossetti, con il suo ‘Paolo Borsellino.

Un eroe semplice’; avremo, inoltre, l’onore di ospitare Salvatore Borsellino, fratello del rinomato magistrato, che presenterà la sua associazione Agende Rosse, da alcuni mesi avente sede anche a Saluzzo.

Oltre ad avere la possibilità di ammirare una mostra pittorica ed aggirarsi tra le interviste di interessanti personaggi locali e non, ognuno potrà rifocillarsi con pizza, piadine, panini o altre varie leccornie e birra, cocktail o altre bibite, attraverso le attività saluzzesi partecipi all’evento: MonMartre, Manatthan, Bacco, Baricentro e Piedigrotta. Sará, inoltre, possibile gustarsi un gelato artigianale grazie all’innovativa attivitá di Melle, Fioca.

É prevista una zona adibita ad aperitivo, in entrambi i giorni, di cui si occuperà lo staff del locale saluzzese Bacco, dalle ore 19, accompagnato da due DJ Set.
L’accesso al venerdì sera é garantito a chi si presenterà con il biglietto, disponibile online su mailticket (www.mailticket.it/evento/11138) , oppure attraverso i ragazzi dello staff o in diversi punti vendita nella zona (tra cui, a Saluzzo, On the corner) al prezzo di 12€ + diritti di prevendita; la giornata di sabato sarà, invece, gratuita. I volonterosi ragazzi dello staff, con la direzione artistica dell’associazione Ratatoj, ringraziano il Comune di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni, di cui hanno il patrocinio, e le varie attività che hanno creduto in loro sostenendoli come sponsor, tra cui le più presenti sono state: Inalpi, Plast Cuneo, AcquaEva, Associazione Zurigo e Tecnocasa. Con grinta e determinazione si rinnova l’invito a tutti per due giornate all’insegna dell’arte e della musica.