Grande partecipazione alla Festa d’Estate del Gruppo Alpini Fossano

0
550

Allegra e partecipata “Festa d’Estate” domenica 27 agosto per il Gruppo Alpini Fossano: infatti, il tradizionale appuntamento estivo ha coinvolto circa 180/190 partecipanti presso la sede delle Penne Nere fossanesi nei locali dell’ex-campo sportivo Coniolo, tutti ristrutturati dagli stessi Alpini fossanesi pochi anni fa. L’iniziativa si svolge da 3 anni a Fossano, mentre in precedenza la festa si teneva in montagna presso il rifugio Nebius, in Valle Stura, prima che venisse travolto da una slavina.

L’iniziativa ha preso il via a fine mattinata con la cerimonia dell’Alzabandiera durante cui il Tricolore è stato innalzato sulle note dell’Inno di Mameli.
Subito dopo la celebrazione della S.Messa, presieduta da Padre Angelo Colla, frate Cappuccino del Convento di Fossano e grande appassionato do montagna.

 

La funzione è stata animata dai componenti del direttivo della ANA fossanese che hanno curato tutte le preghiere e le letture. Alla fine sono stati ricordati tutti gli Alpini Caduti in Guerra e le Penne Nere defunte in questi anni, a partire dai soci del Gruppo di Fossano.
A loro è stata dedicata la Preghiera dell’Alpino, recitata dal capogruppo Maurizio Castelli che al termine della funzione ha ringraziato tutti i soci e le loro mogli per l’impegno ad organizzare la giornata e per la collaborazione offerta tutto l’anno alle iniziative del Gruppo.
Infine, Castelli ha ricordato l’impegno degli Alpini in armi, specie di quelli di stanza a Fossano, appartenenti al I Reggimento Artiglieria da Montagna e al 32° Reggimento Genieri Alpini, impiegati attualmente nelle operazioni di tutela della sicurezza e prevenzione anti-terrorismo in alcune città italiane.
Poi la festa è proseguita con il gustoso pranzo dal ricco menù preparato dai valenti cuochi del Gruppo Alpini e distribuito da un gruppo di gentili signore, mogli del direttivo e di altri soci.

 

Il pranzo è stato allietato dagli interventi di Padre Angelo Colla che ha raccontato alcuni simpatici aneddoti sulla sua lunga esperienza di missionario in Africa e in America Latina e sulle sue scalate anche a cime molto elevate in quei lontani paesi. Non è poi mancato il buonumore grazie alle barzellette ed ai simpatici intermezzi di Giovanni Giuliano.
A nome delle Penne Nere Fossanesi il capogruppo Maurizio Castelli ha poi ringraziato gli ospiti della festa a partire da Michele Mignacca, intervenuto nella duplice veste di assessore del Comune di Fossano e di Alpino del I da Montagna, e poi Clemente Malvino, presidente di Confartigianato Fossano e consigliere comunale, ed i rappresentati di alcune associazioni, tra cui il Gruppo della Protezione Civile di Fossano, con cui spesso le Penne Nere collaborano.
Tra gli ospiti speciali della giornata il fossanese Antonio Rossi, 94 anni, uno degli ultimi reduci di guerra e originario di S.Albano Stura, 2 Alpini del Gruppo di Alpignano, con cui si sta creando una collaborazione, e l’unico socio estero del Gruppo, il francese Jean Claude Pizio, proveniente da Sospel, vicino a Nizza.
Inoltre, Castelli ha ringraziato che ha sostenuto l’iniziativa, i soci Pino e Teresa Giuffrida che hanno offerto il dolce, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, che da sempre contribuisce agli eventi più importanti delle Penne Nere fossanesi.

 

Infine, Castelli ha annunciato che nel 2019 Fossano ospiterà il Raduno degli Alpini della Piana, uno dei principali raduni alpini della Granda, che si svolge ogni anno.
A nome dell’Amministrazione Comunale l’assessore Mignacca ha ringraziato le Penne Nere fossanesi per l’impegno di volontariato verso la città, specie iniziative di tipo sociale, a partire dalle raccolte fondi e generi di prima necessità per i terremotati, e poi per la collaborazione in occasione di eventi cittadini.

 

Massimo Giaccardo