Inaugurata la 49ª Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì (GUARDA LE FOTO)

0
505

È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, venerdì 11 agosto, la 49° Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì. La prima edizione per il neo sindaco Paolo Adriano, la quarta organizzata dall’Associazione La Funicolare.

“Ci aspettano cinque giorni letteralmente con la testa tra le nuvole” – apre Paolo Cornero – “oltre il 70% degli espositori qui presenti vengono dal di fuori di Mondovì e dalla nostra provincia. Dalla sua 45° edizione la mostra è diretta dall’associazione La Funicolare e qui con noi abbiamo il suo presidente, Mattia Germone”.

 

E’ compito dello stesso Germone prendere ufficialmente la parola e fare gli onori di casa. “Ringrazio i presenti e le autorità, ma anche i nostri partners che sono la linfa dalla quale l’associazione trova i contributi per realizzare tutte le iniziative dell’anno. Noi abbiamo ereditato la Mostra dall’associazione Amici di Piazza e abbiamo il piacere di avere qui con noi Roberto Masante e Walter Cavallero, alcuni degli ideatori storici che hanno iniziato questa scommessa e che mi fa piacere raccontare. Quarantanove anni fa Mondovì era il centro delle nostre vallate, loro hanno studiato come offrire spettacoli e la manualità dell’artigianato ai turisti ed anche a loro che è dedicato l’allestimento con questi palloncini a forma di mongolfiera, simbolo della città”.

 

Il presidente dell’associazione La Funicolare passa poi a introdurre due giovani artisti che esporranno le loro opere nel palazzo di Città: Gioele Perano con “Oceano e altre acque” e Gianmario Vigna con “Poesie d’argilla”.
Paolo Adriano, alla sua prima Mostra dell’Artigianato da sindaco, enfatizza come “Siamo alla soglia dei cinquant’anni e ciò dimostra affezione all’evento, clou dell’estate monregalese. E’ importante il binomio arte/artigianato, ma anche una buona occasione per quanti si occupano di turismo nella nostra città. I saperi devono essere tramandati alle generazioni future: Piazza si trasforma in un laboratorio a cielo aperto molto suggestivo, così come lo è questo itinerario di mongolfiere che accompagna i visitatori da Breo a Piazza. Mondovì è la città dell’aria ed il mese prossimo ospiterà il campionato nazionale delle mongolfiere”.

 

Hanno preso parte all’evento anche Giandomenico Genta (presidente della Fondazione CRC), Sergio di Stefano (sindaco di Garessio), Rocco Politanò (vice presidente ATL) che definisce questa manifestazione il fiore all’occhiello e di come il CDA stia lavorando per portare il Giro d’Italia a far tappa a Mondovì. Presenti anche Carlo Comino (rappresentante della Confcommercio), Ferruccio Dardanello (presidente di Unioncamere) che ha parlato di un momento emozionale per l’amore che si prova per la propria città e Luca Crosetto (vice presidente della Confartigianato) che si dice onorato di partecipare alla manifestazione e di come si potrebbe collaborare alla sua futura realizzazione.
Sotto un cielo plumbeo, a tratti piovoso, si procede quindi al taglio simbolico del nastro a opera del sindaco Paolo Adriano ed al successivo classico giro tra gli espositori delle autorità intervenute all’evento.

 

{gallery}artigianato_mondovi_2017{/gallery}

 

Daniel Sebastian Ossino