Rifreddo: ufficiale, il 21 ottobre tornano le Notti delle Streghe

0
440

Proprio quando meno te lo aspetti tornano a far parlare di se le streghe rifreddesi. Anche nel 2017, infatti, saranno loro le protagoniste assolute dell’autunno sotto il Monviso. Dalle tenebre del paese adagiato ai piedi del Montebracco, arriva infatti la comunicazione che l’atteso e terribile evento “Terrore nel borgo” si terrà sabato 21 ottobre a partire dalle ore 19.45.

Un evento che ormai non ha più bisogno di presentazioni e che riporta alla memoria le atroci persecuzioni alle streghe ed i conseguenti processi ad alcune donne del luogo ritenute responsabili di eresia che proprio a Rifreddo si celebrarono nel 1495. Processi di cui nell’archivio comunale permangono i documenti storici che sono stati oggetto di studi da parte dei professori Comba, Grado Merlo e Nicolini e che hanno portato alla pubblicazione del volume “Lucea talvolta la luna. I processi alle masche di Rifreddo e Gambasca del 1495”.

 

Inoltre anche la montagna che sovrasta Rifreddo: il Mombracco è ricca di leggende popolari che narrano di masche, faje ed altri terrificanti esseri che hanno terrorizzato intere generazioni. Una famigliarità col mondo delle streghe, della magia e dell’occulto che ha portato alla creazione di un evento con attività ludico-creative per bambini, passeggiate naturalistiche, camminate con animazioni teatrali, racconti e letture del mistero, degustazioni ed altro ancora. Una manifestazione che come dicevamo porta in Valle Po migliaia di persone e che nel 2011 ha avuto il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” da parte della Camera dei Deputati. Fissata la data rimane ora da capire cosa aspetterà i visitatori nel 2017. Gli eventi come di consuetudine sono protetti da un rigoroso riserbo da cui filtra solo che il percorso di Terrore nel borgo sarà come nel 2016 a pagamento mentre continueranno ad essere gratuiti tutti gli eventi e gli spettacoli sulla grande piazza cittadina. Chi lo vorrà potrà quindi continuare a ballare gratis in piazza con Andrea Caponnetto o seguire le performances degli artisti che popolano la partenza del buio e terribile percorso per le vie rifreddesi. A breve, sul sito dedicato all’evento ovvero www.lenottidellestreghe.it e sulle pagine social de “Le notti delle streghe” saranno anche disponibili tutte le info sulle modalità di acquisto dei biglietti.