“A passo di fiaba”, quarta rassegna di spettacoli di lettura ad alta voce | Per bambini e ragazzi a Rosbella di Boves

0
377

L’Associazione “Sentieri di Pace” promuove per il quarto anno consecutivo la Rassegna di spettacoli di lettura ad alta voce rivolti a famiglie con bambini e ragazzi in età scolare, durante il mese di agosto 2017 a Rosbella di Boves.

Il Progetto è reso possibile grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo.

La rassegna avrà come tematiche quelle dell’educazione alla pace e alla convivenza civile.

Lo scorso anno la Rassegna ha visto affluire a Rosbella famiglie, adulti, bambini per un totale di 300 persone circa, un centinaio a spettacolo, dando dimostrazione del riconoscimento del valore culturale dell’iniziativa nello splendido contesto montano della frazione.
Quest’anno agli appuntamenti di lettura, e al book- crossing (scambio gratuito di libri per le vie della frazione), si continueranno ad affiancare anche le Officine Creative denominate “Anche le mani lo sanno fare” in cui i bambini potranno realizzare attività inerenti le letture ascoltate.

Rosbella è una frazione montana del Comune di Boves,situata a 990 metri, paesaggisticamente suggestiva e ricco di fascino, con 7 abitanti residenti tutto l’anno, che in periodo estivo, si popola di turisti stanziali o di passaggio, arrivando anche a contare più di 70 presenze domiciliate nelle case estive, con presenza di bimbi e ragazzi.

E’ inoltre giornalmente meta di turisti di passaggio, o residenti nei paesi vicini (Castellar, Boves) che “salgono” alla frazione per escursioni e passeggiate.
In periodo estivo a Rosbella di Boves sono pressoché inesistenti momenti aggregativi/culturali di rilievo aldilà della Festa Patronale di Santa Pazienza che coinvolge, la seconda settimana di giugno, i frazionisti e le comunità di Castellar e Boves, esclusivamente da un punto di vista conviviale e di festa.
Attivare quindi un appuntamento culturale rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi in età scolare, in periodo estivo costituisce un’interessante proposta di qualità per la valorizzazione della frazione e del territorio bovesano in genere.

L’iniziativa si realizzerà con il Patrocinio del Comune di Boves, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con L’Associazione Post Scriptum, la Consulta Famiglie, la Proloco, la Biblioteca Civica di Boves e il Comitato Pro Rosbella, l’Atlante dei Suoni di Boves che forniranno un sostegno logistico all’’iniziativa, e la collaborazione di Radio Stereo 5 per la pubblicità dell’iniziativa.

La direzione artistica della Rassegna è a cura di Elisa Dani che risiede nella frazione.
Gli appuntamenti come di consueto sono tre.
Due appuntamenti pomeridiani saranno rivolti a famiglie con bambini da 3 a 7 anni.
Un appuntamento per famiglie con bambini/ragazzi in età 5/10.

La rassegna intende, attraverso le tematiche affrontate negli spettacoli, affermare valori quali la partecipazione, l’integrazione, la solidarietà e la coesione sociale, in relazione con il mondo emotivo dei bambini o ragazzi a cui si rivolgono.
La lettura ad alta voce è oggetto di numerose iniziative di promozione nel mondo, che insistono sulla necessità di offrire precocissime occasioni di ascolto. Sono innumerevoli i benefici della lettura ad alta voce nei bambini fin dai primi mesi di vita. Aumenta l’autostima, stimola la capacità di riconoscere e utilizzare i suoni della lingua materna e, in un secondo tempo, facilita l’apprendimento della lettura indipendente e dell’apprendimento in genere, offre spazi alla visione e all’immaginazione.
Parallelamente agli spettacoli, i tre appuntamenti saranno caratterizzati anche da un book crossing: si potrà portare un libro di narrativa per ragazzi con sé e lo si potrà lasciare in un luogo “preferito” della frazione, e se ne potrà prendere un altro da portare a casa. Un vero e proprio baratto senza nessuno scambio di soldi, ma soltanto di libri.

 

L’appuntamento è dalle ore 16.00.
Sabato 06 agosto 2017 ore 16.00, II appuntamento
Sciiiiivolando sull’arcobaleno
Di e Con Marina Berro Compagnia il Melarancio
Lettura per bambini dai 3 ai 7 anni

 

Quanti amici, che allegria! Giallo
Che rabbia! In un istante tutto intorno a me si ferma: stop! Rosso
Tra le braccia di mamma mi addormento….che paradiso! Blu
Questa è davvero troppa troppa paura….Nero!
E se volassi in alto, sulla luna? Un sogno ! Bianco
Un colore per ogni momento, un’ emozione per ogni momento, dal mattino alla sera: infinite le sfumature, i colori riempiono la nostra vita e hanno l’incredibile potere di trasformarla.

Un intreccio di libri, immagini , parole e suoni per accompagnare i più piccoli alla scoperta delle meraviglie del mondo fuori e dentro di noi.

 

Segue Officina Creativa sulla tematica dei Colori condotto da Marina Berro

L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito.