Conducente ubriaco bloccato sulla SS 231 in frazione Baraccone di Castagnito

0
544

Il personale di Polizia Locale appartenente ai Comandi di Guarene e Castagnito durante il consueto pattugliamento del territorio, nel tardo pomeriggio di mercoledì, veniva contattato da un cittadino il quale si trovava a bordo della propria auto sulla SS 231 in direzione Asti richiedendo l’immediato intervento al fine di bloccare il conducente di un’altra auto che procedeva da parecchi chilometri in modo pericoloso rischiando anche di investire un motociclista.

Prontamente l’autopattuglia che era in zona si portava velocemente sulla SS 231 nella Frazione Vaccheria di Guarene riuscendo ad intercettare detto veicolo nella Frazione Baraccone di Castagnito ove veniva constatato dagli Agenti stessi che il suo conducente guidava in modo  anomalo, anche invadendo l’altra corsia di marcia e procedendo a velocità pericolosa.

Accertato quanto sopra e vista la pericolosità i Poliziotti Locali nel frattempo postisi all’inseguimento con i dispositivi di istituto bloccavano il fuggitivo effettuando accertamenti.

Al termine dei controlli previsti emergeva che l’autista segnalato, un cittadino extracomunitario dell’est non residente in Italia e mai censito nelle banche dati, aveva un tasso alcolemico nel sangue superiore di tre volte il limite consentito.

Per quanto accertato e dopo aver esperito controlli relativi all’effettiva regolarità del soggiorno nel nostro paese, il conducente veniva deferito alla Procura della Repubblica di Asti, la patente veniva ritirata per l’inibizione alla guida sul territorio italiano, venivano contestate alcune sanzioni ed il veicolo, sul quale sono in corso accertamenti al fine di verificare il motivo del possesso poiché di proprietà di un terzo soggetto, bloccato.

Grazie alla preziosa segnalazione di un coscienzioso cittadino ed al pronto intervento della pattuglia di Polizia Locale venivano scongiurati gravi incidenti nonché salvaguardata la sicurezza stradale di molte persone in transito sulla SS 231 in quel momento.