Dal 7 luglio prendono il via i week-end del Festival Identità e Territorio

0
406

Nell’ambito del “FIT. Festival Identità e Territorio” – Edizione 2017, il Comitato Matrice, promuove un week-end ricco di eventi.

Si comincia venerdì 7 luglio, alle ore 18:00 presso la Gipsoteca G. Monteverde di Bistagno (AL), con il dialogo tra Istituzioni, mondo accademico e della formazione e Terzo Settore «Questioni Territoriali. Ogni comunità ha sfide da affrontare», durante il quale sarà presentato il volume «Piccole Italie» di Enrico Borghi. Alle 21:00, verrà proiettato il film- documentario «The Genius of a place. L’anima di un luogo», con la presenza della regista americana Sarah Marder.

Sabato 8 luglio alle 15.30, sempre alla Gipsoteca G. Monteverde avrà invece luogo la presentazione del volume «Gipsoteche in penombra», una raccolta di atti della giornata di studi del 18 ottobre 2013 dedicata alla riscoperta delle raccolte di gessi provenienti da studi e laboratori di artisti piemontesi tra Ottocento e Novecento, a cura di W. Canavesio e G. Kannes. Seguirà la presentazione del nuovo apparato didattico della Gipsoteca dedicato alle tecniche scultoree tradizionali “Il percorso del fare”.
A seguire, presso la Gipsoteca G. Monteverde di Bistagno, si potrà assistere dalle 18.30 allo spettacolo del Trio Tiche «Mélage à trois», che verrà replicato domenica 9 luglio, alle 21:00, presso la Sala da ballo della Pro Loco a Fontanile in Via Trento Trieste, 29. Irene Geninatti Chiolero, Andrea Cerrato e Stefano Nozzoli fonderanno musica classica, opera lirica e arti circensi in un’opera di contaminazione originale.

Domenica 9 luglio si segnala il finissage della mostra «Monteverde. I will not die entirely» visitabile dalle 16:00 alle 19:00 e attualmente allestita presso il Museo d’Arte Sacra di San Francesco a Cassine. La mostra, incentrata su particolari fotografici dei modelli originali in gesso custoditi presso la Gipsoteca G. Monteverde di Bistagno, è un omaggio allo scultore e alla sua eredità artistica nell’anno del centenario dalla sua morte.

Il week-end vuole essere un’occasione per rilanciare anche altre due esposizioni inaugurate il primo luglio a Bergolo (CN): «Inedito» dell’inventore della Pittura Industriale Pinot Gallizio, presso il Salone Comunale, e «Pensare Romantico» dell’artista inglese Paul Goodwin. Al Castello di Monastero Bormida sarà visitabile sino al 6 agosto la mostra «Pittori tra Torino e le Langhe al tempo di Augusto Monti», un’esposizione di 140 dipinti di pittori che vissero la stagione del rinnovamento culturale a Torino con intellettuali come Augusto Monti, Piero Gobetti, Antonio Gramsci.

Il Festival Identità e Territorio, promosso e coordinato dal Comitato Matrice, rappresenta uno dei più significativi risultati raggiunti dal piano di valorizzazione territoriale denominato «Valle Bormida. Un’attività di pensiero» che ha trovato il suo avvio grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
 

 

I comuni partecipanti all’edizione 2017:

(AL) Acqui Terme, Bistagno, Borgoratto Alessandrino, Carpeneto, Cartosio, Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto D’Erro, Cremolino, Denice, Frascaro, Gamalero, Merana, Montechiaro d’Acqui, Pareto, Ponti, Ponzone, Ricaldone, Sezzadio, Spigno Monferrato, Strevi;
(AT) Bubbio, Cassinasco, Castel Rocchero, Cessole, Fontanile, Loazzolo, Mombaruzzo, Monastero Bormida, Montabone, Olmo Gentile, Roccaverano, San Giorgio Scarampi, Serole, Vesime;
(CN) Bergolo, Cravanzana, Feisoglio, Garessio, Gorzegno, Gottasecca, Levice, Monesiglio, Priero, Priola;
(SV) Provincia di Savona: Altare, Bardineto, Bormida, Calizzano, Cairo Montenotte, Cengio, Cosseria, Dego, Millesimo, Mioglia, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Roccavignale, Sassello.