Limone Piemonte: il 24 giugno riapre al pubblico La Via del Sale | La strada ex-militare sarà accessibile fino all’8 ottobre. Traffico regolamentato per i veicoli a motore.

0
606

Sabato 24 giugno 2017 riapre al pubblico per la terza stagione consecutiva La Via del Sale, la panoramica strada ex militare inaugurata sabato 15 giugno dall’Atl del Cuneese con un’anteprima a cui hanno partecipato rappresentati politici italiani e francesi.

Il tracciato d’alta quota per il terzo anno consecutivo sarà accessibile per tutta l’estate fino a domenica 8 ottobre – condizioni meteo permettendo – con traffico regolamentato per contenere l’impatto ambientale.Per quanto riguarda gli orari di apertura, la strada sarà aperta dalle 8 alle 20 fino al 17 settembre e dalle 8 alle 18 (con ultimo passaggio alle 16) nel periodo compreso tra il 18 settembre e l’8 ottobre.
Il regolamento di fruizione prevede il divieto d’accesso per i veicoli a motore il lunedì e il martedì, mentre non c’è nessun limite per ciclisti ed escursionisti a piedi o a cavallo.

Dal mercoledì alla domenica, invece, potranno transitare un massimo di 80 auto e 140 tra moto e quad, al costo rispettivamente di 15 euro e 10 euro giornalieri.
Il percorso a pagamento è lungo 40 chilometri, al termine della quale si aprono vari itinerari, verso il mare o verso l’entroterra ligure e francese. Un tratto della via è stato in parte modificato rispetto agli anni precedenti, a causa dei danni provocati dall’alluvione del novembre scorso: sul lato delle Alpi Liguri non sarà più possibile l’accesso da Monesi, ma lo sarà da Upega, frazione del Comune di Briga Alta, dove è consigliato l’uso di mezzi fuoristrada.

“La Via del Sale rappresenta senza dubbio un prodotto turistico dalle grandi potenzialità e, se vogliamo, una via alternativa per raggiungere il mare – ha commentato il sindaco di Limone Angelo Fruttero -. L’inaugurazione della strada di sabato scorso si inserisce in un progetto più ampio di promozione congiunta del territorio, in cui rientra anche il recente affidamento di gestione dell’Ufficio Turistico limonese all’Atl del Cuneese”.

Si ricorda che domenica 25 giugno la strada sarà chiusa per il passaggio degli atleti dell’omonima gara di mountain bike.
Per informazioni più dettagliate sulla percorribilità del tracciato telefonare al 366/6815384 (Piermario).
Per info e prenotazioni dei ticket di ingresso consultare il sito www.limoneturismo.it nella pagina dedicata, dove è possibile anche scaricare il regolamento aggiornato.