Parchi da gustare: Mondovì, Rocca de’ Baldi, nella Riserva Crava Morozzo e in Valcasotto | Il 24 e 25 giugno “Il menù del Parco” ed eventi gratuiti per scoprire il territorio

0
842

Un fine settimana per tutti i gusti! Il 24 e 25 giugno sono in programma escursioni gratuite e l’offerta de Il menù del Parco, proposto dai ristoratori locali, nella Riserva naturale di Crava Morozzo e nel Sito d’importanza comunitaria delle Faggete di Pamparato.

 

Lo speciale week-end nelle Aree protette delle Alpi Marittime s’inserisce nella rassegna di appuntamenti gastronomici #ParchidaGustare che coinvolge l’intero sistema dei parchi piemontesi.

Nei menù proposti dai ristoratori i prodotti locali e di stagione, il più delle volte a Km0, tra i quali non mancherà mai almeno uno dei cosiddetti “prodotti bandiera” delle Alpi Marittime, la segale e la trota fario.

Sabato 24, a pranzo, presso l’Agriturismo Acquadolce, a Mondovì in fraz. San Biagio (prenotazioni: 0174 686835) e poi passeggiata nel pomeriggio con i guardiaparco nella Riserva naturale Crava Morozzo ad osservare gli uccelli.

Lo stesso programma viene replicato domenica 25, ma con pranzo all’Osteria del Castello a Rocca de’ Baldi (tel. 0174/587292). Per chi al pranzo preferisce la cena per godersi la frescura della sera e i canti degli uccelli può gustare (sabato e domenica) il menù del Parco alla Foresteria dell’Oasi (tel. 327/2323968 – 333/8209771).
Le passeggiate con i guardiaparco sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione allo 0171 976800. Ai clienti dei ristoranti sarà data la possibilità di visitare il Castello e il Museo di Rocca de Baldi con ingresso ridotto (2,50 euro) e la gratuità fino ai 14 anni.

In alternativa alle proposte nelle Riserva Crava Morozzo si può risalire la verdissima Valcasotto per gustare sabato 24 a cena e domenica 25 a pranzo Il menù del Parco offerto dalla Locanda del Mulino (prenotazione: tel. 0174 351007).

Per tutte le prenotazioni del pranzo della domenica è compreso l’ingresso alla visita alle sale di stagionatura dei formaggi di Beppino Occelli (informazioni: 0174 351007). Domenica 25 una guida parco accompagnerà gratuitamente (su prenotazione al 338 8893312) ad una passeggiata di scoperta della valle tra antiche grange certosine, il castello di Casotto e il mulino d’epoca napoleonica.

Contest #Parchidagustare_marittime
Degusta, partecipa alle attività di #Parchidagustare e fotografa: potrai vincere tanti premi!
Con la rassegna gastronomica e di eventi “Parchi da gustare – Il menù del Parco” parte il concorso fotografico su Instagram con hashtag #Parchidagustare_marittime.
L’iniziativa è delle Aree Protette delle Alpi Marittime con la collaborazione e media partnership di @piueventi e @ig_cuneo_
Regolamento su: www.parcoalpimarittime.it