Giovedì della Gramigna: a Gaiola il film “Cronaca di una vita semplice”

0
387

L’ennesima partecipata e interessante serata letteraria, che con le parole e le fotografie di Danilo Di Gangi ha accompagnato il pubblico in un ideale viaggio tra le nevi e le valli del Nepal, cede lo spazio, giovedi 22 giugno, al primo film in programma all’interno della programmazione permanente dei “Giovedì della Gramigna”: Il Comune di Gaiola, in collaborazione con l’Associazione Kosmoki propone la visione di “Cronaca di una vita semplice”.

 

Gianfranco Brunetto è un ragazzo di 36 anni. Vive a Bardenghi, un piccola frazione di Valloriate. L’abbandono della montagna e l’assenza di una comunità cui appoggiarsi lo hanno costretto a trovarsi lavoro in fabbrica. Non vuole però abbandonare il piccolo borgo e tutti giorni, senza eccezioni, sale ai Bardenghi dove tiene gli animali. Coltiva patate, raccoglie castagne, pulisce i boschi, cercando di tener viva la frazione nella speranza di vederci tornare altre famiglie.

 

All’attivo del toccante docu-film, girato e prodotto da Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni, numerose partecipazione ai festival di genere e alcuni importanti premi.

 

Il Sindaco Fabrizio Biolé: “La riuscita formula dei Giovedì della Gramigna – ho ancora nella mente le splendide fotografie nepalesi dell’amico Danilo Di Gangi – ci porta a proporre, dopo libri e teatro, la proiezione di un film: una pellicola molto recente che parla della nostra valle, delle nostre montagne e della tenacia per poter tornare a vederle vissute come un tempo. E giovedì 29 torneremo invece ad un incontro letterario, con la presentazione del nuovissimo libro delle sorelle Elisa e Sonia Ricci “Tutto no, ma questo sì”, edito da Araba Fenice: una fiaba non solo per bambini ma per tutte le età, ambientata tra gli animali selvatici ospiti del CRAS di Bernezzo.”