Buona musica ed ottimo cibo per la grande festa di “Mataria ‘d Langa” | Tutto pronto a Roddino per la kermesse che si terrà dal 20 al 23 giugno: superospiti i Bluebeaters

0
427

A Roddino dal 20 al 23 Luglio 2017 si svolgerà la ventiseiesima edizione dell’ormai tradizionale appuntamento con musica, teatro arte e gastronomia “Mataria ‘d Langa”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Roddino. Roddino è un piccolo paese sospeso fra la Langa “ricca” del Barolo e l’Alta Langa.

Dei 384 abitanti, lo scorso anno, 56 hanno collaborato attivamente all’organizzazione di questa piccola e umile festa che ha l’obiettivo principale di tener viva e unita la cittadinanza. Senza piagnerie , consapevoli di essere una piccola comunità “poco interessante”, è comunque cosa buona e giusta ricordare che anche questa edizione sarà realizzata senza contributi pubblici. Il lavoro volontario e l’equilibrio economico dei sogni sono al centro del progetto dell’Associazione Turistica Pro Loco di Roddino. Roddino non ha castelli né particolari attrazioni turistiche: Roddino ha solo i Roddinesi… ma NOI siamo contenti così.

 

Mataria ‘d Langa inizia venerdì 21 Luglio con un Grande Evento: i The Bluebeaters arrivano per la prima volta a Roddino! La storica Ska band Italiana con oltre venti anni di onorata carriera alle spalle, ha scelto Roddino per far ripartire l”Everybody Knows Tour” che prende il nome dall’ultima omonima fatica discografica. Reduci dall’apparizione in qualità di ospiti al Festival di Sanremo 2016, i Bluebeaters sono pronti a riaccendere i motori e far ballare al ritmo ska & rock steady tutta la penisola. Dopo una breve sosta servita a ricaricare le batterie, i nostri tornano più agguerriti che mai con una nuova scaletta che si preannuncia esplosiva. Oltre ai brani dell’ultimo album “Everybody Knows” aspettatevi come sempre un mix esplosivo in salsa “Blue Beat” di classici della band e nuovi pezzi ri-arrangiati per l’occasione. Chicca della serata il ritorno di Paolo Parpaglione al Sax… un vero e proprio reduce oltre che amico, Paolo è stato il primo a salire sullo sgangherato palco di Mataria ‘d Langa il 21 luglio 1992 con i Loschi Dezi.

 

Sabato 22, protagonisti anche di questa 26esima edizione di Mataria ‘d Langa ci saranno i Gang e come sempre il concerto dei Gang a Roddino non sarà come tutti gli altri. Oltre ai mitici Marino e Sandro Severini, Jacopo Ciani al violino, Gianni Bonanni alle tastiere e Fisa, Roberto Villa al basso e Diego Sapignoli alla batteria, per una notte soltanto alla BANDA marchigiana si uniranno Paolo Bonfanti con la sua chitarra “mancina”, Alberto Borio al Trombone, Daniele Bergese al Sax tutti insieme per presentare come non mai il nuovo disco dei GANG:CALIBRO 77! Un disco di canzoni incise fra il 1976 e il 77.. un disco di belle canzoni: da Sulla Strada di Finardi a Cercando un altro Egitto di De Gregori passando da Bennato, De Andrè, Lolli e Gaber! Anche Calibro 77 è stato realizzato in completa autonomia e col il sostegno di 1056 Fans che lo hanno finanziato grazie al Crowdfunding!
Una serata che da anni raduna persone da tutta Italia come in un rito, sicuri di ritrovare gli amici di sempre in un fraterno abbraccio sotto il palco per cantare canzoni come “La pianura dei sette fratelli”, “Bandito Senza tempo”, “Kowalsky”.

 

I GINOSTRA sono 4 giovanissimi ragazzi di Carrù, ci sono piaciute le canzoni, le facce e le importanti attività di formazione che svolgono con i bambini di questo territorio. Poi…… ce li ha fatti conoscere un Uomo che lo scorso anno ha dato un contributo importante alla nostra Festa: Marco Bergese Biaritz a cui in qualche modo vorremmo dedicare questa fatica, questa 26esima pazzia. Marco ci ha insegnato quanto sia semplice fare le cose quando ti concentri su quello che sei capace di fare e non sulle difficoltà che forse incontrerai.
Mataria ‘d Langa si chiude domenica 23 con i DIVINA che arrivano per la prima volta a Roddino per una serata fantastica!!!…Se c’è qualcosa di certo nella musica dance, quel qualcosa è la febbre che negli anni’70 ha contagiato tutte le discoteche del mondo: quello che una super live-show band come i Divina riesce a fare è proprio ricreare quell’atmosfera e quelle sensazioni, dove la musica è l’elemento centrale di un set e non solo una fredda colonna sonora.
I Divina portano sui palchi di mezza Italia uno spettacolo assolutamente coinvolgente, adrenalinico, in cui le coreografie ed i costumi fanno da contorno ad una elettrizzante scaletta di incredibili hit.

 

Ci teniamo a dire “quello che non siamo”: Mataria ‘d Langa è stato un festival che fra gli anni ’90 e 2000 ha avuto i suoi momenti di gloria e notorietà; adesso è “solo” una Festa, dove non contano gli ingressi o le presenze (anche perché non si paga) ma i sorrisi e gli abbracci generati!
Non leggerete sui manifesti la parola “Street food” solo perché non ci piace la parola.. leggerete: Grigliata, Hamburger di fassone, Tuma, Raviole al plin , Acciughe al verde, Torte di Nocciola.. e anche Bretzel e Hot Dog….. cercheremo di sorprendervi con la qualità che contraddistingue la nostra tradizione anche “in piazza”!