Ritmica Europa: Cuneoginnastica grande protagonista alla finale nazionale di Rimini

0
459

Rimini ha ospitato la finale nazionale del campionato di Artistica Europa, al quale la Cuneoginnastica ha partecipato con una numerosa rappresentativa. Tredici le ginnaste impegnate ai quattro attrezzi della ginnastica artistica: volteggio, parallele, trave e corpo libero.

 

Ad aprire le danze, è la nostra Galliano Giada (2001), unica atleta per la categoria Senior Gold (programma agonistico), che lo scorso anno si era aggiudicata l’argento nazionale nel programma Silver Top. Sul campo gara riminense ha condotto una gara brillante sfiorando il podio grazie a esercizi corretti e senza sbavature su tutti gli attrezzi.

 

A seguire la compagna, sono le ginnaste juniores partecipanti al programma Silver Top: Carola Bedino (2001), Chiara Giordano (2001), Matilde Degioanni (2001), Jessica Barroero (2002) e Ilaria Albanese (2003).

 

Nonostante una performance macchiata da qualche errore, Jessica viene proclamata campionessa italiana per la categoria Junior seconda fascia, confermando il titolo già vinto in regione; questo risultato comporterà l’obbligo di iscriversi al programma Gold nella prossima stagione 2017/2018. Per la stessa categoria, Carola sfiora di solo mezzo punto il podio, conducendo una gara lineare ed esercizi precisi ai quattro attrezzi. La compagna Matilde, reduce da un infortunio che l’ha costretta a più di una settimana di stop, ha gareggiato con tenacia e determinazione, nonostante qualche errore di troppo ottiene un buon nono posto nella classifica. Trasferta sfortunata per la nostra Chiara, la quale è dovuta rimanere a bordo pedana per colpa di una fastidiosa infiammazione improvvisa al gomito. A chiudere la categoria Top è la junior di prima fascia Ilaria, che ha dato il massimo su tutti gli attrezzi, caratterizzandosi per la sua particolare eleganza ed espressività; la lunga classifica la costringe all’ottavo posto, seppur a distanza di solo mezzo punto dal terzo gradino del podio.

 

A chiudere questa prima giornata di gara, tocca all’allieva di seconda fascia Eleonora Ciacci (2005), che con una performance regolare, ma ancora molto migliorabile, si piazza al tredicesimo posto di una classifica molto lunga (39 ginnaste) per la categoria Silver maxi.

 

E’ la volta delle ginnaste partecipanti al programma di gara Silver Maxi: Aurora Busnardo (2008), Elia Meslani (2004), Matilde Lovera (2003), Francesca Avena (2004), Sara Ascoli (2001) e Chiara Giordano (2000). Aurora, la più giovane della compagine cuneese, ha saputo ben comportarsi nonostante la poca esperienza, l’emozione della prima finalissima nazionale l’ha un po’ tradita, si classifica comunque al dodicesimo posto nella classifica delle allieve di prima fascia. Elia diventa protagonista per la categoria junior prima fascia, conquistando il titolo italiano grazie alla sua precisione e sicurezza su tutti gli attrezzi che le ha permesso di migliorare il secondo posto assoluto guadagnato in regione. Per uno 0,050 di differenza, la nostra Matilde vede sfumare il podio, ma la soddisfazione di aver completato una gara impeccabile è immensa. Poco distante dalla compagna si piazza Francesca, al settimo posto per colpa di alcuni errori dettati dall’emozione della competizione. Per Sara è la prima esperienza a livello nazionale e la tensione si fa sentire porta comunque a casa una buona prestazione tanto da sfiorare anche lei il terzo gradino del podio per la categoria junior di seconda fascia. Chiara vede sfumare la possibilità di salire sul podio delle Open, per colpa di qualche sbavatura di troppo ma si aggiudica comunque un ottimo sesto posto.

 

Le allenatrici Deborah Palmas e Irene Racca sono molto fiere dei risultati ottenuti: “Non sono le medaglie o le vittorie a renderci orgogliose di queste ragazze, ma la loro grinta e passione per la ginnastica che le ha portate a crescere molto sia a livello tecnico che personale”. Tutto il gruppo delle Viole di artistica proseguirà gli allenamenti anche d’estate, con nuovi obiettivi e rinnovata motivazione, per arrivare in piena forma fisica e mentale al prossimo campionato.

 

c.s.