Il Premio Giornalistico “Cesare Augusto Fracchia” nel programma di Aspettando Collisioni 2017

0
447

La terza edizione di “Aspettando Collisioni a Mondovì” si terrà Domenica 2 luglio in Piazza Ellero, nel cuore del centro storico della città.

 

Anche quest’anno l’appuntamento sarà legato al Premio Giornalistico “Cesare Augusto Fracchia”, istituito dal Comune di Mondovì per ricordare una figura di spicco del giornalismo e della cultura monregalese, Cesare Augusto Fracchia. Il Premio è riservato ai Giornalisti iscritti agli albi professionali (ODG) che abbiano pubblicato i migliori articoli o servizi aventi come tema Mondovì ed il Monregalese: alla base del Premio, infatti, la volontà di continuare il lavoro di Fracchia, ossia promuovere la città mediante la cultura e l’arte declinata in tutte le sue manifestazioni.

 

In quest’ottica Collisioni ha voluto offrire, quest’anno, un ulteriore contributo concreto. Verranno donati, infatti, 283 libri alle Biblioteche del territorio, così distribuiti:
Sistema Bibliotecario Monregalese, 32 biblioteche (64 copie)
Biblioteca Sacra Famiglia Mondovi (2 copie)
​​Biblioteca CFP Mondovì e Ceva​ (2 copie) ​
​​Biblioteca CPIA Mondoviì (2 copie) ​
​Scuole superiori di Mondovì (95 copie)
Scuole medie di Mondovì (25 copie)
Dipartimento cultura del Comune (5 copie)
Club che offrono i premi per il premio Fracchia: Rotary,​ ​Inner Wheel, Fidata, Lions​ (8 copie)
Sistema Bibliotecario di Ivrea a Canavese, 74 biblioteche (80 copie)

 

L’iscrizione al “Premio giornalistico Cesare Augusto Fracchia” è gratuita. L’articolo (o il servizio) dovrà essere inviato entro le ore 12 di sabato 24 giugno 2017 secondo le modalità indicate dal bando, che è allegato.

 

Il Programma della giornata del 2 luglio
Il programma prevede alle ore 16,00 Paolo Mieli, che presenterà il suo nuovo saggio, In guerra con il passato, in cui il celebre giornalista denuncia i guasti provocati dall’uso strumentale delle vicende passate.
Alle ore 17,30 Lella Costa presenterà Questioni di Cuore, le “lettere del cuore” che giungono alla rubrica di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica, un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie intorno all’amore e alla passione che, incredibilmente, non cambiano con il passare dei decenni e l’evoluzione del costume.
Alle ore 19,00 invece è previsto un dibattito dinamico tra Nino Frassica ed Ernesto Assante. Conduttore di programmi radiofonici, attore in tv e al cinema, comico esilarante, Nino Frassica è uno dei volti più noti della televisione italiana, a partire dagli anni ’80, quando è tra i protagonisti di programmi popolari di varietà come Quelli della notte, Indietro tutta, Fantastico, Domenica In. Dal 2015 è ospite fisso su Rai 3 la domenica sera a Che Fuori Tempo Che Fa condotto da Fabio Fazio. A Mondovì dialoga con Ernesto Assante, per raccontarsi e rispondere alle domande del pubblico.

 

Alle ore 20,30 è previsto, a chiusura della kermesse, lo spettacolo di Enzo Iacchetti, uno dei più amati volti della televisione italiana, attore, comico, conduttore televisivo, che divertirà il pubblico di Mondovì con il suo spettacolo, Intervista confidenziale. Sul palco, insieme ad Enzo Iacchetti, Giorgio Centamore, suo fidato e fedele autore e collaboratore, nella veste di intervistatore. Questo meccanismo sarà il pretesto narrativo per stimolare racconti e aneddoti divertenti che andranno a svelare segreti professionali aprendo anche una finestra su tutto ciò che esiste dietro al lavoro ed alla carriera di un personaggio famoso. L’ingresso è libero e gratuito.