Basket D/M – Playoff: i Gators cadono anche in gara 2 contro Chivasso e chiudono la stagione

0
409

Giovedì 11 i Gators hanno affrontato, nel ritorno del primo turno di playoff di Serie D, Chivasso, che in gara 1 aveva dominato, portandosi in vantaggio nella serie.

 

Coach Arese ritrova Nasari e Ambrogio, ma deve fare a meno del giovane Paschetta. I primi minuti vedono le due squadre studiarsi, la tensione per la posta in gioco è tanta, ed entrambe le formazioni fanno fatica a trovare la via del canestro. Nasari sblocca da sotto, ma sul ribaltamento di fronte Chivasso risponde con Oradini, bravo a farsi trovare pronto sotto canestro.

 

Testa viene servito con continuità dai compagni, ma le sue conclusioni vengono respinte dal ferro. Il primo quarto si conclude sul punteggio di 5-8, che conferma come le due squadre sentano l’importanza del match.

 

Il secondo quarto continua in sostanziale equilibrio: Ambrogio dopo qualche tentativo andato a vuoto, si sblocca, segnando un paio di bombe da tre punti, Chivasso risponde con Vai, che dimostra di essere in gran serata, non soltanto in fase di organizzazione del gioco, ma anche dal punto di vista realizzativo. Nasari conquista numerosi falli e segna con precisione dalla lunetta, mentre Fissore e Sabena strappano rimbalzi a ripetizione. Si arriva così a metà partita con Chivasso ancora avanti di 2 punti.

 

Nel terzo quarto Chivasso prova a scappare via, con il solito Vai, ben supportato dal giovane Arias, da Delliguanti e da Cester, ma gli alligatori non ci stanno: Ambrogio continua a segnare dalla distanza, imitato da Arese, che segna due tiri importanti, mentre Sabena è un leone sotto i tabelloni e Testa si sblocca trovando punti preziosi. Si arriva così all’ultimo quarto con Chivasso sul +4. Nel momento decisivo, però, Chivasso dimostra di avere i nervi più saldi: Vai segna ancora una bomba decisiva, che taglia le gambe ai padroni di casa, poi tre liberi del giovane Arias scavano il break decisivo. Nasari e Sabena provano a riavvicinare i Gators, ma la rimonta non si concretizza e Chivasso vince meritatamente la partita, accedendo alle semifinali promozione.

 

Per i ragazzi di coach Arese resta la soddisfazione di aver raggiunto l’obiettivo dei playoff, dopo aver disputato un’ottima stagione regolare.

 

A.B. IMPIANTI GATORS – CHIVASSO 57-67

Parziali: 5-8, 18-17, 23-25, 11-17.

A.B. IMPIANTI Gators: Pautasso, Sabena 9, Arese 8, Ambrogio 9, Ercole, Testa 8, Caldarone 2, Bosio, M. Nasari 19, Fissore 2. All. Arese – F. Nasari – Scotta

Chivasso: S. Delliguanti 7, Russo ne, Paladini 5, Cester 6, Vettori 2, Vai 14, Oradini 10, Morello 13, Arias 10, Tapparo ne, Baldin, D. Tardito. All. M. Tardito

 

c.s.