Cuneo – Presentazione del libro “Costa San Giorgio: Irma Brandeis un amore di Montale” | Giovedì 25 maggio, Museo Casa Galimberti

0
947

Giovedì 25 maggio alle ore 17.30 presso il Museo Casa Galimberti, in piazza Galimberti 6 a Cuneo, si terrà la presentazione del nuovo libro di Daniela Bernagozzi “Costa San Giorgio: Irma Brandeis un amore di Montale”.

Oltre all’autrice sarà presente l’Assessore per la cultura Alessandro Spedale. Introdurrà l’incontro Donatella Signetti.
Il libro, edito dalla casa editrice genovese De Ferrari, tratta in una forma ibrida, fra la biografia e il romanzo, l’amore sviluppatosi negli anni Trenta a Firenze fra Eugenio Montale e la critica e letterata americana di origine ebraica Irma Brandeis, a cui l’autore dedicò molte composizioni poetiche attraverso l’appellativo di “Clizia”, e un ultimo lancinante biglietto scritto poco prima di morire.
Come è noto Montale non se la sentì allora di lasciare la compagna Drusilla Tanzi, detta “Mosca”, e l’amore con la Brandeis, un’unione perfetta spirituale e fisica, rimase per i due un oggetto di rimpianto e malinconia per tutte le loro esistenze.
Il libro della Bernagozzi cerca di dare voce, utilizzando molte fonti edite e inedite e un poco di invenzione narrativa, al punto di vista di Irma.

Il punto di vista cioè di chi avrebbe preferito essere la compagna del poeta ed è stata invece relegata da lui stesso e dalla critica al ruolo di “Musa” pur avendo una sua autonoma personalità culturale e letteraria.