Saluzzo: Le Cercle Rouge mette in scena Kappa – Lo specchio di un’emozione

0
453

Dopo l’Anteprima al Teatro Civico di Busca l’associazione culturale Le Cercle Rouge presenta la prima di Kappa – Lo specchio di un’emozione al Teatro Civico Magda Olivero di Saluzzo. 

Lo spettacolo in forma di installazione video teatrale è incentrato sul romanzo di Franz Kafka Il processo dove il protagonista, Josef K., viene raggiunto, nel giorno del suo trentesimo compleanno, da un mandato d’arresto per un’imputazione che non conosce e da quel momento iniziano le sue peripezie attraverso situazioni paradossali.

 

Del romanzo sappiamo che fu iniziato nel 1917, che rimase incompiuto e che fu pubblicato postumo nel 1925 da Max Brod contro le ultime volontà dell’autore. Praga è la città che emerge in tutti i suoi aspetti e nei suoi caratteri, ma chiunque può vedere nelle strade che percorre Josef K. una qualsiasi altra città. La pièce procede quindi seguendo un percorso di ricerca su quale colpa potesse aver commesso Kappa per essere accusato senza
motivo; forse la sua colpa sia stata quelle di non aver saputo cogliere il flusso della vita, ma la causa della sua
imputazione rimarrà un mistero.

 

La scenografia è minimalista e gli attori sono accompagnati in scena dai musicisti Federico Bersia e Danilo Dardanelli e dalla canzoni interpretate da Chiara Rosso, mentre sistematicamente si aprono e si chiudono sul fondo della scena come spiragli di luce i video di Costantino Sarnelli di complemento alla storia. Gli attori in scena sono Aida Aimar, Antonella Audisio, Michela Barbera, Mariella Caporaso, Mario Giraudo, Daniele Marchisio e, nel ruolo di Kappa, Luca Armando. Le fotografie di scena sono di Barbara Forneris e la drammaturgia di Laura Chiotasso.
Biglietto intero 8 Euro, Ridotto 5 Euro. Prevendita Ufficio IAT di Saluzzo 0175/46710.
Info e prenotazioni: [email protected]