Coppa Prima Categoria: regolamento avvincente e mille incognite. Ecco perchè tutti tifano Montatese | Vincendo i gialloblù favorirebbero molte inseguitrici in zona playoff

0
429

Tutti con la Polisportiva Montatese. È questo, di fatto, il motto che accompagna i gialloblù a poche ore dalla finalissima di Coppa Piemonte Prima Categoria, che li vedrà impegnati contro il Valdruento sul campo di Grugliasco.

 

Già, perché in caso di successo, gli uomini di Battaglino farebbero gioire non poche persone, al di là di tutti gli addetti ai lavori, felicissimi per un’eventuale passaggio in Promozione di una seconda cuneese dopo il Busca, al termine di una grande e complessa cavalcata contro squadre provenienti da tutta la regione.

 

Le pazzie prodotte dal regolamento, infatti, lasciano sulle spine molte compagini, che saranno virtualmente incollate ai cellulari per conoscere che cosa sarà del loro futuro, totalmente dipendente dal risultato di Sacco e soci. Vediamo bene perché.

 

Ipotesi 1: sconfitta della Polisportiva Montatese
È la versione del futuro prossimo che in pochi in provincia Granda si augurano. In caso di sconfitta, la Montatese si ritroverebbe rigettata nella bagarre playoff, con un leggero vantaggio: la possibilità di riposare domenica 21, visti i 10 punti di vantaggio sulla Roretese, quinta, accumulati nella regular season. Sarebbe quindi la vincente di Saviglianese-Azzurra a sfidare nella finale del 28 proprio i langaroli.

 

Ipotesi 2: vittoria della Polisportiva Montatese
La speranza di molti. In primis dei diretti interessati, che potrebbero festeggiare la Promozione, raggiunta nel modo che poteva sembrare più complesso ad inizio stagione. In secondo luogo, Roretese e Costigliolese. In virtù dei 10 punti di vantaggio sulla Roretese, infatti (erano sufficienti 9), solo nel caso in cui la Montatese vincesse, la quinta forza del campionato potrebbe tornare in corsa, disputando i playoff. Playoff che, a questo punto necessiterebbero anche di una quarta squadra (essendo assente la Montatese, esclusa di diritto perché già promossa), che, di conseguenza, sarebbe clamorosamente la Costigliolese, sesta classificata al termine di un beffardo finale di stagione regolare, con grande amarezza, a quel punto, del Sommariva Perno, appaiato a Boscolo e compagni ma settimo per differenza reti.

 

Si aggiunga la felicità di Azzurra e Saviglianese nell’essere certi, a quel punto, di aver evitato la squadra più forte (Busca escluso) del girone G ai playoff (oltre a non affrontarsi al primo turno) e si capisce perché, chi più esplicitamente e chi meno, tutti faranno il tifo per la Polisportiva Montatese domenica.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it