Le terapie più innovative dei linfomi: Seminario medici pazienti Gruppo AIL | Torino, 6 maggio – Centro Congressi “Molinette Incontra” (Sala A.M. Dogliotti)

0
566

È in programma a Torino, sabato 6 maggio 2017, presso l’Aula Magna Centro Congressi “Molinette Incontra” A.M. Dogliotti, (Corso Bramante, 88) l’incontro Gruppo AIL Pazienti Linfomi.

Il Seminario Pazienti – Medici è promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi ed il Mieloma e si avvale del supporto scientifico della Fondazione Italiana Linfomi (FIL), organizzazione no profit che coordina e realizza progetti di ricerca per la cura dei Linfomi.
L’iniziativa mira a diffondere informazioni corrette ed aggiornate sulla patologia (Linfoma di Hodgkin e Linfoma Non-Hodgkin), attraverso la promozione di incontri diretti tra medici e pazienti, offrendo nel contempo la possibilità di essere aggiornati sui recenti risultati della ricerca e sulle terapie più innovative disponibili.

Parteciperanno i Direttori ed i clinici esperti di Linfomi delle Ematologie di Piemonte / Liguria e Val D’Aosta ed i Presidenti delle sezioni AIL delle stesse regioni.

Il Seminario, che avrà luogo a partire dalle 9.30, sarà introdotto dal professor Franco Mandelli, Presidente Nazionale AIL e Professore Emerito di Ematologia “Sapienza” Università di Roma; dal professor Maurizio Martelli, Ematologia-Dipartimento di Biotecnologie Cellulari Università “Sapienza” di Roma, Presidente Fondazione Italiana Linfomi ONLUS; dal dottor Umberto Vitolo, Direttore Ematologia Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Città della Salute di Torino; e da Federica Galleano, Presidente AIL Torino.

L’innovazione più importante in campo onco-ematologico è rappresentata dalla “precision medicine”.

I linfomi ben si adattano a questo concetto, ossia alla possibilità di individuare, tramite sempre più sofisticate tecniche di biologia molecolare e di istopatologia le caratteristiche specifiche della cellula malata, identificando quindi non solo diverse e precise sotto classificazioni dei linfomi, ma anche nuovi e più specifici bersagli molecolari.
Questa fine caratterizzazione offre la possibilità di individuare e sviluppare farmaci sempre più specifici.

L’immunoterapia rappresenta un cardine fondamentale di questo approccio e ad oggi viene largamente utilizzata per i linfomi.

Il farmaco cardine di questo approccio è stato il Rituximab (Ab monoclonale antiCD20), che rappresenta tutt’oggi una parte delle terapie standard per i linfomi.
Recenti scoperte hanno reso possibile sviluppare farmaci ancora più selettivi ed in grado di agire direttamente a livello del sistema immunitario, come il Nivolumab (antiPD1), da poco approvato e rimborsato in Italia per pazienti affetti da linfoma. Questo farmaco, già utilizzato nel melanoma, nel carcinoma renale e polmonare è il protagonista di numerosi studi clinici in campo onco-ematologico, grazie alla sua capacità di ripristinare l’alterata immunità dei pazienti affetti da linfoma.

Nel corso dell’incontro, Giuseppe Gioffrè (AIL Udine) presenterà il Gruppo Ail Pazienti Linfomi e gli obiettivi che si prefigge.
Il Seminario avrà come tema di apertura la Diagnosi: Cosa sono i Linfomi e le conseguenti terapie a disposizione.
Ampio spazio sarà dato alla Preservazione della fertilità femminile e maschile.

La sessione sarà moderata dal professor Emanuele Angelucci, Direttore Ematologia e Centro Trapianti Ospedale San Martino di Genova.

Gli altri temi che saranno trattati: Quando la prima terapia non funziona, per il quale modera il professor Giuseppe Saglio, Direttore Ematologia universitaria ospedale Mauriziano di Torino, ed il Follow-Up, moderato dal professor Alessandro Levis, Direttore Scientifico FIL.

Sessione di particolare rilievo è quella dedicata agli Aspetti psicologici e supporto socio assistenziale al paziente e alla famiglia.

Al termine di ogni sessione, ampio spazio sarà riservato alle domande di pazienti e famigliari.

L’Associazione ha istituito nel 2016 il Gruppo Ail Pazienti Linfomi, un gruppo di auto-mutuo-aiuto aperto a pazienti e famigliari di pazienti affetti da Linfoma.
Lo scopo, oltre all’informazione su temi di carattere scientifico, è quello di condividere tematiche di interesse comune (come districarsi nel dedalo della burocrazia, imparare a conoscere i propri diritti, rapporto con la malattia, rapporti famigliari e sociali).
Le attività dei Gruppi Pazienti originano dall’esperienza degli incontri Pazienti Medici che da oltre 10 anni AIL organizza sul territorio.
L’iniziativa è realizzata con il supporto non condizionato di Sanofi Genzyme.
Per ora hanno confermato la presenza circa 200 tra pazienti e famigliari.

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi.

Per informazioni e per iscrizioni chiama il numero 06/70386018 o invia una email ad ailpazienti@ail

www.ail.it