Mondovì: l’asilo nido apre le porte a tutti i bimbi ed ai loro genitori | Un’eccellenza nei servizi all’infanzia della Città

0
581

Un’eccellenza che da sempre distingue Mondovì nei servizi all’infanzia: è l’Asilo Nido Comunale, una vera e propria istituzione nella cittadina.

Per conoscere da vicino l’attività, anche quest’anno la struttura, fiore all’occhiello della Città, apre le porte a tutti i piccoli bimbi ed ai loro genitori: mamme e papà potranno visitare con i propri figli l’asilo nido in via Ortigara lunedì 22 maggio, martedì 30 maggio e mercoledì 7 giugno (dalle ore 9.30 alle 11: per ragioni organizzative si invitano gli interessati a prenotarsi telefonando allo 0174/45157).

“Offrire adeguati servizi per l’infanzia significa dare un aiuto concreto alle famiglie – ha detto il sindaco Stefano Viglione con l’assessore Luciano D’Agostino -: l’asilo nido comunale è un servizio essenziale, un fiore all’occhiello e, grazie alla professionalità degli operatori, una struttura con elevati standard di qualità.

Asilo Nido a porte aperte è un’iniziativa dedicata alle mamme ed ai papà, perché possano prendere adeguata informazione su tutti i servizi, sulle modalità di iscrizione e sui costi”.

Un’utile occasione per conoscere da vicino il servizio, incontrare gli operatori, ricevere informazioni.

Ma anche e soprattutto per assistere e partecipare a momenti di animazione organizzati appositamente per entrare in contatto con una struttura che fa parte della quotidianità.
L’Asilo Nido Comunale è un servizio educativo che si offre ai bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni.

Si propone come spazio di gioco, di crescita fisica e psichica, di socializzazione e mira a raggiungere questo tramite una serie di proposte presentate sotto forma di gioco.

Il gioco per i bambini non è un passatempo ma un esercizio che li aiuta a conoscersi, a sperimentare, ad apprendere tutto ciò che serve loro per una crescita ed uno sviluppo sereno, equilibrato e che coinvolge e stimola tutte le loro capacità.

Ogni attività ludica è organizzata in modo da rispettare i tempi ed i bisogni, diversi per ogni fase di età.
Data l’importanza che riveste per il bambino l’ambiente in cui trascorre molte ore della propria giornata, ogni spazio è strutturato in modo da rispondere alle esigenze delle singole fasce di età.
La sezione Lattanti è organizzata con angoli morbidi cuscinoni, con tappeti e specchi e si è cercato di creare un ambiente idoneo ad accogliere e spronare in sicurezza i primi tentativi di movimento ed esplorazione del bambino.
Nelle sezioni dei Semidivezzi e dei Divezzi troviamo i tavolini per le attività di tipo logico cognitivo, ampie sale per le attività pittoriche e psicomotorie e angoli strutturati per il gioco simbolico, caratterizzati dalla presenza di arredi che riproducono la cucina, il minimarket, l’atelier di moda e tanto altro, dove i bambini possono giocare imitando gli adulti.
Annessi ad ogni sezione ci sono gli spazi per la pappa, la nanna e l’igiene.
Inoltre una grande opportunità di vita all’aria aperta è data dal giardino che consente sia il gioco libero che quello con vari materiali ed attrezzature.

A seconda della stagione i bambini vivono il giardino mettendo alla prova le loro abilità con gli scivoli, le sabbionaie, i camion, i tagliaerba e tutti i giochi che sono a loro disposizione divertendosi ad ammirare i cambiamenti che offre la natura con il variare delle stagioni.
L’Asilo Nido è aperto undici mesi all’anno ed i bambini vengono accolti dalle ore 7.30 alle ore 18.30.

L’ingresso mattutino è previsto dalle 7.30 alle 9.15.

Particolare attenzione è rivolta all’alimentazione; infatti i pasti vengono preparati dalla cucina interna, seguendo il menù consigliato dall’Asl, servendo cibi biologici a km 0 e predisponendo menù diversificati per chi soffre di eventuali intolleranze o allergie alimentari. Tutti gli alimenti sono cotti per lo più al forno o a vapore utilizzando verdure e frutta fresca di stagione.
Le iscrizioni al Nido sono aperte tutto l’anno e le ammissioni avvengono in base ad una graduatoria.

Quando i bambini vengono ammessi al Nido è richiesto un periodo di ambientamento personalizzato che rispetti le esigenze del bambino e della famiglia.

L’ambientamento infatti è il primo approccio tra bambini, famiglia e Nido. La gradualità il rispetto dei tempi e delle emozioni non possono che aiutare il bambino a sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente.
Il personale del Nido è composto da una responsabile, dalle educatrici, dal personale ausiliario e di cucina.

L’Asilo Nido comunale si trova in via Ortigara: per informazioni e prenotazioni per l’iniziativa “Asilo nido a porte aperte”, si può telefonare al numero 0174/45157.