Volley B/M: Savigliano si arrende in casa di Ongina 3-1

0
477

Esce con l’onore delle armi il Gerbaudo Savigliano dal confronto con la prima della classe davanti al pubblico di Monticelli d’Ongina (Piacenza), contro una formazione alla ricerca dei punti necessari per conquistare la matematica prima posizione in classifica.

Non ci sta la formazione di Bonifetto a far la parte della vittima sacrificale e lo si vede in particolare nel primo set: di fronte a giocatori esperti quali Cardona, Giumelli e Caci, il Gerbaudo scende in campo con Dho e Bosio diagonale palleggio-opposto, Giraudo e Salomone schiacciatori, Rinaudo e Ghio centrali e Rabbia libero. Pronti via, l’Ongina si porta 3 a 0 e va al primo timeout in vantaggio 8 a 5.L’ace di Ghio e Bosio riportano il punteggio in parità 10 a 10. I saviglianesi allungano grazie anche ai numerosi errori al servizio dei padroni di casa, che però vengono recuperati sul 21 a 21. Il muro di Ghio su Cardona siglia il nuovo allungo e Salomone sigla il punto che chiude il primo parziale. Si scuote la squadra di casa che riparte con maggiore concentrazione e nonostante i buoni attacchi di Bosio, il Gerbaudo è sempre costretta ad inseguire. Sul 17 a 11 cambio palleggio-opposto con l’ingresso di Bertino e di Bossolasco, ma il servizio biancoblù è meno efficace, mentre sale di livello quello di Giumelli che centra 2 ace consecutivi e Cardona firma il 25 a 15. Inizio terzi seo in sostanziale equilibrio fino al 6 a 6. L’allungo dell’Ongina costringe Bonifetto a cambiare il palleggio, reinserendo Bertino al posto di Dho (11 a 7) e successivamente Gallo subentra a Giraudo (sul 18 a 15). I gialloneri non mollano ed è ancora Cardona a mettere il pallone a terra, permettendo così il sorpasso: 2 set a 1.

 

Il Gerbaudo riparte con Bertino in cabina di regia e con Bossolasco al posto di Salomone. Il vantaggio iniziale di 1 a 3 viene prontamente rimontato. Pattarino rileva Rinaudo al centro. Parità fino al 8 a 8, ma Cardona ed alcuni errori in casa biancoblù permettono all’Ongina di allungare, 13 a 8. Il servizio al salto di Giumelli torna a mettere in difficoltà la ricezione ospite e si va a 18 a 10. Rientra Rinaudo e subito fima un ace, 19 a 14. Bonifetto tenta ancora di cambiare l’inerzia dell’incontro con le sostituzioni di Dho per Bertino e Salomone per Bosio: subito un ace per Dho, seguito da un attacco di Salomone e da un muro di Ghio che permettono un avvicinamento nel punteggio, 21 a 18. L’ace di Caci regala ai suoi compagni ben 6 match-point; Bossolasco annulla il primo, ma l’esperienza di Giumelli mette fine ad un buon incontro, dove la squadra saviglianese esce comunque tra gli applausi del pubblico presente.

 

Il campionato del Gerbaudo terminerà sabato 6 maggio alle ore 21,00 ospitando tra le mura amiche del PalaMarenco il Sant’Anna Torino, squadra che segue in classifica ad un solo punto: in palio il 7° posto in classifica.

 

Canottieri Ongina V. 3
GERBAUDO Volley Savigliano 1

( 21/25 – 25/15 – 25/20 – 25/20 )

 

c.s.