Usi della diagnosi nella cura psicoanalitica. Posizione del soggetto e clinica dei Nomi del Padre | XV convegno della scuola Lacaniana di Psicoanalisi Torino, 27- 28 maggio. Ospite al convegno Alessandro Bergonzoni; utilizzata “Sberleffo” di Ugo Nespolo

0
541

A Torino il 27 e 28 maggio prossimi si svolgerà il XV Convegno Nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP), intitolato “Usi della diagnosi nella cura psicoanalitica. Posizione del soggetto e clinica dei Nomi del Padre”.

Sono attese più di 400 persone e i contributi saranno di psicoanalisti che operano in Italia e all’estero.

Il tema del Convegno riguarda la specificità della clinica psicoanalitica e la sua attenzione al soggetto al di là delle categorie diagnostiche che pretendono di oggettivarlo e classificarlo.

Il tema tuttavia non ha solo una valenza teorico-clinica, ma vuole aprire anche a riflessioni a carattere politico, dal momento che la questione della diagnosi e del loro utilizzo è da sempre, e oggi più che mai, legata ad un dibattito etico in relazione al controllo sociale e giuridico e ai più basilari diritti del soggetto umano.

Il tema del convegno nella sua attualità sta incontrando il favore di intellettuali ed artisti del panorama torinese e nazionale: il Maestro Ugo Nespolo ha autorizzato l’utilizzo della sua opera “Sberleffo” appositamente per il XV Convegno SLP di Torino e l’attore e scrittore Alessandro Bergonzoni sarà presente al Convegno con un intervento-intervista nel corso dei lavori in plenaria.

Il Convegno è rivolto non esclusivamente a psicoanalisti, ma anche medici, psicologi, psicoterapeuti e operatori della salute che quotidianamente sono impegnati in un legame di cura con il paziente, oltre che a tutti coloro che sono interessati alla psicoanalisi e che hanno a cuore il destino del soggetto nella nostra contemporaneità.

L’evento ha ottenuto il patrocinio di: Regione Piemonte, Torino Città Metropolitana, Comune di Torino, Università degli Studi di Torino, Ordine degli Psicologi Piemonte e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino.

Il Convegno si svolgerà presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9) e presso le sale del Rettorato dell’università degli Studi di Torino (Via Verdi, 8).

Sono previste ECM per le professioni sanitarie (11 crediti, 20 Euro).
Iscrizioni: € 130; studenti sotto i 26 anni € 80.

Info:
www.slp-cf.it
Scuola Lacaniana di Psicoanalisi
Via Daverio 7, 20122 Milano
+39 02 54122747
[email protected]