Basket C/M: Cuneo chiude la stagione con un ko contro la capolista Reba Torino

0
441

Niente da fare per l’Acqua S.Bernardo Vimark Granda Basketball che nell’ultima partita della “Regular Season”, giocata a SportArea, ha perso 35-54 contro la capolista Reba Basket di Torino.

 

Parte bene Cuneo, attenta in difesa ed un poco più concreta degli avversari in attacco anche se i troppi errori al tiro saranno il filo conduttore di tutta la gara: al 5’ è 7-3. Poi gli ospiti si compattano meglio, ancorchè aiutati dalla crescente evanescenza sotto le plance dei biancoblu, riuscendo a chiudere Il primo quarto in vantaggio di 5 punti (9-14).

 

I ragazzi di Maniscalco rientrano in campo con una grande determinazione tanto da riuscire comunque a controbattere colpo su colpo ai più quotati ed esperti avversari. Quello che non riescono a combinare in fase offensiva, con percentuali assolutamente inadeguate per tutta la partita, viene compensato da una difesa a tratti anche asfissiante che concede poco ma che porta inevitabilmente a commettere numerosi falli regalando così agli ospiti troppi tiri dalla lunetta. I parziali del 2° e 3° periodo sono lo specchio fedele di questa gara non certo bella da vedere, ma agonisticamente valida: 12-14 e 10-12 per arrivare al 30’ sul punteggio di 31-40 per Torino.

 

Nella quarta frazione di gioco Cuneo mette a segno il misero bottino di soli 4 punti, complice anche l’uscita per 5 falli di Maccario senior e di Dedaj, con in campo i giocatori più giovani che, se non altro, possono così acquisire un po’ di esperienza in più che potrà essere utile per il futuro.

 

Il campionato per l’Acqua S.Bernardo Vimark termina qui, fuori dai “Play-off”, sempre a portata di mano per tutta la stagione, ma comunque con la salvezza in tasca. Risultato, comunque, di tutto rispetto per questa giovane squadra con un futuro ancora tutto da costruire.

 

Molto pacata l’analisi di coach Maniscalco: “Mi spiace che l’epilogo sia stato questo perché finiamo qui la stagione. Siamo stati esclusi dai “Play-off”, risultato che non solo era alla nostra portata ma che, secondo me, avevamo anche meritato. Sono successe poi tante cose e noi dobbiamo assumerci anche le nostre responsabilità. Per noi intendo tutto il gruppo, allenatore compreso, perché ad un certo punto abbiamo visto il traguardo e, probabilmente, abbiamo allentato un po’ la tensione e questo non bisogna mai farlo. Eravamo partiti sperando in una salvezza facile e quando avevamo tra le mani l’obiettivo “Play-off” probabilmente eravamo già appagati. Capisco che è un errore e sono io per primo a fare il “mea culpa”, però, ripeto, la cosa più importante era confermare il campionato e ce l’abbiamo fatta abbastanza facilmente avendo raggiunto l’obiettivo a 5 partite dalla fine. Anche se rimangono tante recriminazioni, va bene così”.

 

ACQUA S.BERNARDO VIMARK GRANDA BASKET BALL 35
PGS REBA BASKET TORINO 54
(9-14, 12-14, 10-12, 4-14)

 

c.s.