Cuneo: inaugurazione della mostra “Mobilia” di Francesco Segreti | Sala esposizioni della Fondazione del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Cuneo, giovedì 11 maggio ore 18:00. Proseguirà fino al 27 maggio dal lun. al sab., orario 17 / 20

0
444

Giovedì 11 maggio alle 18 nella Sala esposizioni della Fondazione del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Cuneo (via san Giovanni Bosco 7H, Cuneo) si terrà l’inaugurazione della mostra Mobilia – Francesco Segreti espone.

Un nuovo allestimento che la Fondazione propone continuando il proprio percorso di presentazione di molti artisti locali, e confermando così la vivacità di questo importante spazio espositivo, unico in Italia per le sue caratteristiche.
A distanza di un anno dalla precedente personale, Francesco Segreti prosegue il suo personale percorso stilistico rivisitando il suo vissuto professionale (come restauratore ha realizzato alcuni importanti lavori su opere lignee di pregiato rilievo storico-architettonico).

Attualizzando le tematiche, con uno sguardo anche alle emergenze sociali che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi, Francesco Segreti continua nella sua ricerca di forme espressive e comunicative attraverso materiali e tecniche artistiche diversificate, dalla scultura, al teatro, alla musica.

Il risultato finale si traduce in opere astratte (sculture, quadri, installazioni) dove alchimia, mescolanza e contaminazione di materiali e colori forniscono una personale chiave di lettura del rapporto uomo-natura.
I suoi riferimenti artistici sono nelle figure di maestri che hanno tracciato la strada verso una concezione globale di “arte-artista moderno”, su tutti Jean Cocteau, Piet Mondrian e Sol Lewitt: il loro lavoro ha dimostrato come ogni forma d’arte debba necessariamente passare dalla capacità di manipolazione di materiali e da un gusto non comune, volto alla ricerca
non tanto del bello fine a se stesso quanto di un’estetica compiuta.

L’inaugurazione aperta a tutti, sarà un momento significativo segnato anche dalla presenza di una performance musicale del duo Beatrice Segreti e Kevin Mancardi e dall’incontro con l’autore.

La mostra si aprirà giovedì 11 maggio alle 18 e proseguirà fino al 27 con orari di apertura dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.

Altra importante novità che la Fondazione dei Geometri e G.L. mette a disposizione è la possibilità di visite personalizzate in orari diversi da quelli di apertura da concordarsi direttamente con l’autore.

Per informazioni e contatti: Francesco Segreti 3496774516, http://www.etharts.com e pagine facebook/linkedin: etharts – francesco segreti